Se già navigate nel mondo dell’illustrazione in digitale, Wacom non sarà certamente un nome nuovo. Marchio fondato 20 anni fa – il 1983 ad Ageo, in Giappone – forse il principale produttore di tavolette grafiche in tutto il mondo. Nel “lontano” 2009 l’86% del mercato mondiale di tablet era già suo.
Quando si cerca un nuovo device per la computer grafica, è chiaro che da Wacom si deve in qualche modo passare. E questo ci sembra tanto più vero ora che abbiamo tra le mani Wacom Intuos Manga Edition, fantastica pen tablet pensata per gli appassionati di manga e fumetti. Un mondo avvincente, nelle parole di Faik Karaoglu, Executive Vice President di Wacom Branded Business: «Per molti giovani, è spesso il primo incontro con la creazione digitale».
Ecco: con questa raffinata Manga Edition Wacom chiude in qualche modo un cerchio. E ripropone il mondo dell’illustrazione nipponica, in cui Wacom è chiaramente a casa, a chi all’illustrazione si sta avvicinando. Ma anche chi, invece, già la mastica da lungo tempo. Il nome Wacom, del resto, è l’unione dei termini giapponesi “Wa” (cerchio o armonia) e “Ko” (computer).
Ci aspettavamo quindi tanto: Wacom è un punto di riferimento per le tavolette grafiche, e al lancio di questa edizione speciale le nostre aspettative erano più che alte.
Wacom: chiudere il cerchio
Wacom Intuos Manga Edition: la nostra recensione
L’edizione speciale, lanciata lo scorso Ottobre da Wacom e Celsys, comprende una tavoletta con penna Wacom Intuos S Bluetooth, due anni di licenza per il software da disegno Clip Studio Paint Pro e un pacchetto da oltre 30 video tutorial. La penna ha 4.096 livelli di sensibilità (per non farsi mancare niente), ed è priva di batteria. I quattro tasti ExpressKey del tablet consentono una scorciatoia per le principali funzioni come il cambio del tratto o dello strumento. Clip Studio Paint Pro è il principale software per manga, e in generale lo standard di settore per fumetti e webtoon – per non farsi mancare, davvero, niente.
Qualche numero?
La tavoletta Manga Edition corrisponde alla Intuos classica “Small” in quanto a dimensioni. Lo spessore di 8.8 mm e la sua incredibile leggerezza la rendono uno strumento dal design elegante, ma soprattutto perfetto per essere portato sempre con sé. Pesa poco più di 200 gr, ed è pressoché tascabile: ispirazione dell’ultimo secondo? Folgorazione al bar, mentre aspetti il tuo macchiato? Probabilmente non saranno un problema. L’area di superficie attiva è di 15×10 cm (o, se vogliamo, 8.3 x 5.7 pollici), il che la rendono quasi full-touch. Un ottimo compromesso fra maneggevolezza e ampiezza dei movimenti permessi.
Il tablet ha un’accuratezza di 0.25 mm, e la risoluzione del pennino è di 2540 Ipi. La penna, inoltre, altre tre punte per l’eventuale ricarica. La prima cosa che noterai quando avrai la tua pen tablet tra le mani è la naturalità del tratto: grazie alla tecnologia elettromagnetica EMR, il pennino risponde perfettamente alla pressione utilizzata. E la tavoletta lo “sente” anche a una distanza di 7 mm.
Acquista i fumetti preferiti con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni
La sensazione è quella di un tratto super scorrevole e naturale – un po’ come avere carta e penna, ma meglio… Si può dire?
Buoni anche i requisiti di sistema: Windows 7 o successivi, macOS 10.14 o successive, un porta-USB A standard e Bluetooth per la connessione wireless. E una buona connessione a internet per accedere al mondo di videotutorial compresi nel pacchetto.
Guarda mamma, come i mangaka!
Ecco, parliamo dei video. Se siete cresciuti a pane, anime e manga adorerete il “portale” offerto dalla Manga Edition. Video-tutorial, naturalmente cablati sulla tavoletta Wacom Intuos, con migliaia di tips and tricks per imparare i trucchi del mestiere. Un po’ come rileggersi Bakuman, ed entrare nel mondo dell’illustrazione nipponico dalla porta sul retro, apprendendone tutti i trucchi. Wacom del resto ha una storia di collaborazioni con Manga University; artisti e autori di alto calibro hanno collaborato con la storica società per mettere a disposizione le proprie competenze attraverso tutorial e masterclass online.
Oltre ai video-tutorial, dicevamo, la Manga Edition include un accesso di 24 mesi al software Clip Studio Paint Pro. Ancora: una “porta” incredibile ed estremamente funzionale al disegno digitale e alla computer grafica in tutte le sue forme. Non a caso è utilizzato trasversalmente da tantissimi studi in tutto il mondo! Dopo qualche giorno di esplorazione fra pennelli, penne e pattern, la tentazione del “Guarda mamma, alla fine sono diventato davvero un mangaka” era forte…
L’offerta della Manga Edition non si ferma qui. Il pacchetto software non si limita a Clip Studio Paint Pro, ma include altri software per la creatività quali:
- Corel Aftershot Pro 3 (licenza di 3 mesi)
- Borix FX Optics (licenza di 1 anno)
- Skylum Luminar Neo (licenza di 3 mesi).
- Corel Painter Essential 8 (licenza di 3 mesi)
Così come l’offerta, già fin qui generosa, non si limita alle “lezioni” video. Se vuoi ampliare le tue skills d’artista, la Manga Edition offra una licenza di 3 mesi a Skillshare – la conosci già? Come Wacom è leader nel settore delle pen tablet, si potrebbe dire che Skillshare la fa da padrona per i corsi online. Per lo studio, il lavoro, o collaborazioni da remoto, potrai invece utilizzare per 3 mesi 5 differenti software edu:
- Collaboard
- Explain Everything
- Kami
- Limnu
- Peardeck
…A cui aggiungiamo Bluescape: una lavagna digitale da utilizzare senza limiti – insomma, la Wacom Intuos Manga Edition puoi usarla anche come per quaderno degli appunti, se vuoi. E annotarci qualsiasi schizzo ti passi per la testa – non si sa mai del resto quando arriverà il colpo di genio da portare su carta – ehm… su schermo. Guarda mamma, come i mangaka!
Wacom Intuos Manga Edition: e allora, com’è?
Ma torniamo un attimo coi piedi per terra. Si sarà forse intuito dai toni della recensione: la Manga Edition ci è piaciuta un sacco. La tavoletta ha un design semplicissimo ed elegante. La superficie nera corvina (come piace a noi) è dotata di una griglia di piccoli punti bianchi, a indicare la posizione dell’area attiva. Certo non servirà più molto una volta abituati alle dimensioni del tablet, e acquisita una buona coordinazione occhio-mano, ma è comunque utile.
I 4 tasti Express sulla parte superiore sono grandi, dagli angoli arrotondati, e danno una sensazione di morbidezza che li rende facili da premere e incredibilmente reattivi. Utilissimi per scorciatoie personalizzate, essendo “ricurvi” all’indietro, creano un incavo sul quale è comodo appoggiare la penna quando è inattiva.
Insomma, il design è ottimo ed è del resto quel che ci si aspetta da una tavoletta da disegno Intuos. È estremamente compatta, leggera, perfetta da usare ovunque ci si trovi: dalla scrivania al bancone della caffetteria. L’abbiamo fra le mani da un paio di settimane, e confermiamo che è un vero portale per il mondo di anime e manga. Ci siamo anzi già messi al lavoro, inforcando il pennino. Quindi, state connessi per la nostra opera prima…
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!