fbpx
Recensioni

La recensione di Opera GX: il browser per il gaming

Siamo onesti, e vi diciamo che mai, nel 2023, ci saremmo immaginati di dover fare la recensione di un browser. In un mondo come quello di oggi, dove tutti usano Internet, sarebbe come fare la recensione della maniglia di una porta. Senza la maniglia non si apre la porta, senza un browser oggi ci si perde la maggior parte dei servizi di Internet. Tuttavia, Opera GX una recensione se la merita; perché aggiunge alla ricetta un elemento molto importante: si tratta di un browser per il gaming. Andiamo quindi a vedere che cosa ci offre.

Cos’è un browser?

Sembra una domanda molto semplice (e lo è) ma troviamo spesso chi ha le idee un po’ confuse. Facciamo un passo indietro, e diciamolo con chiarezza.

Un browser è un software progettato per collegarsi a un server che possiede delle informazioni per farsele inviare. Queste informazioni possono essere del testo (e allora parleremo di pagine web) che andrà interpretato e, in caso, conterrà al suo interno delle indicazioni su come visualizzarlo. In alternativa possono esserci contenuti multimediali, che andranno visualizzati o inseriti all’interno della pagina che li contiene. Ultima opzione, può essere un contenuto di altro tipo, e questo andrà semplicemente scaricato. Quello che scriviamo nella barra in alto, l’URL (che vuol dire Uniform Resource Locator) dice al browser dove andarsi a prendere i dati.

Che ci crediate o meno, un browser web è “solo” questa cosa che abbiamo appena descritto.

Quindi, qualcuno di voi starà pensando che non ha senso parlare di un browser per il gaming. Perché posso andare a prendere un gioco online tanto quanto la pagina web della mai banca e sarà lo stesso. E invece no. Di senso ne ha secondo noi molto, ma bisogna guardare un po’ al futuro.

Scopri i Sottocosto Mediaworld, clicca qui

La scommessa di opera

Opera, con il suo browser GX, sta facendo secondo noi una grande scommessa: da qui a qualche anno i giochi non si scaricheranno più. Qualunque forma di intrattenimento verrà fruita da remoto attraverso Internet e, per comodità, visto che è uno strumento che già abbiamo, usando un browser.

Quindi, se accettiamo di fare questa grande scommessa, un browser deve diventare uno strumento molto più potente di quello che è ora: deve riuscire a gestire ambienti 3D, permetterci di usare delle periferiche come gamepad e darci molto più controllo sulle risorse.

Quello che ci serve, quindi, è una nuova generazione di browser. Opera GX, che stiamo vedendo per questa recensione, vuole essere secondo noi un primo passo in quella direzione.

opera gx recensione GX cloud gaming

Opera e Opera GX

Se già state usando opera tutti i giorni, non c’è bisogno di dirvi che è un ottimo browser. Se ancora non l’avete provato; allora vi consigliamo caldamente di farlo. Rispetto ai suoi fratelli più “mainstream” offre una serie di funzionalità interessanti, come una migliore integrazione con social e sistemi di messaggistica, un wallet nativo per le criptovalute, una VPN gratuita e (forse la cosa più importante) un filtro per la pubblicità integrato.

Se state pensando che per quello ci sono già una serie di plugin, sappiate che avere ragione … ma solo a metà. Innanzitutto. le parti integrate direttamente nel browser possono darci delle prestazioni migliori e, secondariamente ma non troppo, le cose interessanti di Opera non sono visibili.

Il motore interno del browser, infatti, è stato progettato per usare meno memoria e CPU e permetterci a disposizione una serie di controlli che molti altri browser non hanno reputato interessanti.

Attenzione, perché non stiamo dicendo che è tutto rose e fiori: una maggiore agilità si paga, a volte, con una potenziale riduzione della compatibilità. Infatti, non tutti i browser si comportano esattamente allo stesso modo su tutti i siti, soprattutto se si parla di siti che erogano servizi di aziende che hanno anche un loro browser.

Siete curiosi? Potete andare a sbirciare su questo interessante sito che verifica la compatibilità del vostro browser con html 5 (la più recente specifica per realizzare pagine web). Sul sito trovate anche una tabella di confronto per i vari browser.

Che cosa aggiunge Opera GX alla versione standard?

Qui, se dobbiamo essere onesti, la nostra impressione è stata “per ora non molto“. Però è tutta una questione di punti di vista; e ci teniamo a spiegarvi come mai.

Innanzitutto, l’interfaccia è stata rivista diventando molto più accattivante e moderna. Qualcuno di noi, ma non tutti, ha trovato un po’ uno stereotipo che tutte le cose “da gamer” debbano avere per forza lo sfondo nero con linee neon all cyberpunk; ma, alla fine, non è dispiaciuta a nessuno. Interessante, c’è da segnalarlo, la possibilità di avere dei wallpaper interattivi. Puramente decorativi, ma ne abbiamo trovati di interessanti.

opera gx recensione GX control

Ai sistemi di messaggistica hanno aggiunto Discord; immancabile per chi gioca online. Inoltre, ha fatto la sua comparsa twitch, che adesso può essere sempre presente di lato mentre facciamo altro. Un po’ come tenere la televisione di sottofondo quando facciamo ordine sulla scrivania. Certo, tenerlo sempre aperto è più comodo se avete un monitor ultrawide.

Fino a qui tutto molto interessante; ma ci sono due aggiunte che, secondo noi, meritano una discussione a parte: il controllo delle risorse e la predisposizione ai servizi per il gaming.

GX Control

GX control è un pannello che ci permette di tenere sotto controllo le attività del browser. La cosa più semplice è pensarlo come un task manager (gestione attività) che, anziché agire su tutto Windows, controlla solo cosa succede dentro il browser.

Con GX Control possiamo sapere quali cono i tab che stanno usando di più CPU e memoria . In questo mondo, se il computer rallenta o partono le ventole e non non sappiamo come mai, possiamo individuare prontamente il responsabile.

L’altra cosa coltro interessante che ci permette di fare GX Control è porre un limite a quanta CPU, memoria e rete può usare il browser. È sicuramente una funzionalità molto utile nel momento in cui le pagine web non sono la nostra priorità sul PC o se vogliamo evitare che un download molto aggressivo penalizzi tutte le connessioni.

Ad essere onesti, però, non abbiamo capito molto il senso di definire queste funzionalità come “da gaming”. Perché secondo noi sarebbero estremamente comode su qualunque versione di Opera. Ovviamente, però, per un gamer possono rappresentare uno strumento importante.

opera gx recensione GX corner

GX Corner

Anche qui, se vogliamo essere pignoli, non c’è nulla che non possa essere il risultato di un plugin. Ma per ora il plugin, sugli altri browser, non c’è. Semplicemente, Opera GX concentra in una pagina molto immediata e comoda da leggere una serie di informazioni interessanti per chi ha la passione dei videogiochi. Stiamo parlando di un calendario con le prossime uscite AAA, i suggerimenti della redazione, l’elenco dei giochi gratuiti e in offerta, video e molto altro. Tutto in una pagina.

Che ci crediate o no, alcuni di noi hanno deciso di non tornare al vecchio browser alla fine della recensione solo per via di GX Corner. Di fatto, GX Corner è un aggregatore di news sul gaming estremamente ben riuscito e integrato nel browser.

La recensione di Opera GX in breve

Opera GX, che abbiamo visto in questa recensione, è un browser che offre una serie di funzionalità pensate per chi gioca. Il valore aggiunto rispetto alla versione standard di Opera, in questo momento non è altissimo, Tuttavia ci sono una serie di aggiunte davvero interessanti.

Se già usate Opera come browser e avete la passione dei videogiochi, allora è un passaggio che vi consigliamo caldamente di fare. Se non avete mai usato Opera, può essere una buona scusa per capire se vi trovate meglio rispetto al vostro attuale browser.

Offerta
Logitech G G502 HERO Mouse Gaming Prestazioni Elevate,...
  • Sensore Gaming HERO: il sensore ottico per gaming mouse HERO offre un tracciamento di precisione fino a 25 600 DPI con...
  • 11 Pulsanti Programmabili e Rotella di Scorrimento Ultraveloce Doppia Modalità: il mouse da gioco cablato Logitech G ti...
  • Sistema di Regolazione del Peso: regola il tuo stile di gioco. Aggiungi fino a cinque pesi da 3,6 g per una...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Un boomer con la passione dei videogiochi fin dai tempi di rogue e nethack. Alla fine sono riuscito a farne un lavoro sospeso tra Techprincess e l'accademia. Ho speso gran parte della mia vita a giocare, il resto l'ho sprecato.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button