fbpx
MobileNewsRecensioni TechTech

La recensione di Xiaomi 12 Pro, alla massima potenza

Il nuovo smartphone Xiaomi ha fotocamere eccellenti, ricarica e processori velocissimi. E che schermo

Dopo il lancio in Cina, Xiaomi 12 Pro è arrivato in Italia e noi lo abbiamo testato per questa recensione. Uno smartphone alla massima potenza, con il nuovo Snapdragon 8 Gen 1 e ricarica ultra rapida a 120W. E poi tre fotocamere da 50MP di qualità, uno schermo davvero splendido. Ma con qualche incertezza software. Non c’è dubbio che Xiaomi 12 Pro sia un top di gamma. Ma è il top di gamma giusto per voi? Vi aiutiamo a scegliere con questa nostra recensione di Xiaomi 12 Pro.

La nostra recensione di Xiaomi 12 Pro

Aprendo la confezione di questo smartphone, trovate oltre al telefono una cover trasparente in silicone e soprattutto cavo USB-A/USB-C e il trasformatore da 120W, essenziale per sfruttare al massimo la tecnologia di ricarica sviluppata da Xiaomi.

Xiaomi 12 Pro è uno smartphone imponente con la sua diagonale da 6,73 pollici (misura 163,5 × 74,6 × 8,16 mm), ma la curvatura sui bordi dello schermo lo rende meno ingombrante e il peso è tutto sommato contenuto, appena oltre i 200 grammi. Il modulo rettangolare della fotocamera sporge abbastanza da rendere un po’ instabile lo smartphone se lo appoggiate sulla scrivania, ma basta una cover qualsiasi per rimediare al problema. Ma è un peccato: la finitura nera opaca del nostro modello ci piace davvero molto e anche la cover trasparente non le rende giustizia.

xiaomi 12 pro recensione min

In mano la qualità costruttiva si sente tutta, anche da spento capite che questo smartphone è un top di gamma. Sopra e sotto trovate gli altoparlanti stereo Harman Kandon, che sono di buonissima qualità e che raggiungono un volume elevato. In basso lo slot per due SIM e l’ingresso USB-C (anche se non c’è l’ingresso jack). Manca invece la certificazione IP. Utilizza il Gorilla Glass Victus per lo schermo, che dovrebbe assicurare grande protezione per i graffi.

Uno schermo davvero splendido

Una volta acceso lo smartphone, lo schermo brilla davvero. I 6,73 pollici del display AMOLED hanno una risoluzione WQHD+ e sfruttano la tecnologia LTPO, potendo variare fra un refresh rate di 1 fino a 120Hz. La luminosità massima arriva a 1500 nits, che illumina i contenuti video sfruttando al massimo Dolby Vision e HDR10+.

Al di là dei dati tecnici, l’impressione che ci ha lasciato il display di Xiaomi 12 Pro durante la preparazione di questa recensione è ottima. I colori brillano davvero, lo schermo è sempre molto fluido. C’è anche la frequenza di campionamento del tocco a 480Hz per i giocatori. Nulla da dire: la qualità si vede tutta.

Recensione Xiaomi 12 Pro: prestazioni al massimo

Xiaomi 12 Pro sfrutta la potenza del nuovo processore Qualcomm, il potentissimo Snapdragon 8 Gen 1. Nel nostro caso accompagnano il processore 12GB di RAM e 256GB di memoria UFS 3.1. Tutta questa potenza fa letteralmente volare il dispositivo. Nelle operazioni quotidiane non abbiamo mai notato alcun rallentamento, anzi. Provando a giocare, anche senza attivare nessuna delle ottimizzazioni per il gaming di MIUI 13, viaggiamo a velocità estreme. Non siamo forse sul livello dei gaming phone, ma chiunque non usi lo smartphone per giocare a livello professionale non noterà la differenza.

Abbiamo effettuato qualche benchmark per scrupolo. Ma non crediamo ci sia nessun app Android che questo sistema non faccia volare.

recensione xiaomi 12 pro benchmark prestazioni min

Il contraltare di questa potenza sta nella gestione della temperatura. Il processore di Qualcomm scalda molto e la gestione del raffreddamento su uno dispositivo così sottile non è facile. Facendo gli stress test dei benchmark effettivamente la temperatura sale troppo. Ma nell’utilizzo quotidiano ci sembra di dire che non è un problema. Anche sessioni di gioco piuttosto lunghe non alzano la temperatura tanto da dare fastidio. Potrebbe fare meglio, ma non è un problema tale da sconsigliare l’acquisto di questo smartphone.

Autonomia e ricarica

L’autonomia della batteria da 4.600mAh è buona, anche con tante ore di schermo attivo siamo sempre arrivati a fine giornata. Se poi utilizzate poco lo smartphone (magari durante il lavoro), la percentuale della batteria scende appena. In uno smartphone che brilla in tutto il reparto hardware, non è eccezionale. Ma è molto buona per la stragrande maggioranza degli utenti.

Senza paragoni invece la ricarica da 120W. In meno di venti minuti potete riempire da 0 a 100% la batteria, e con soli cinque minuti di ricarica potete arrivare sopra il 40% anche con il telefono prossimo allo spegnimento. Ci è piaciuto anche come il software ci faccia scegliere se usare o meno la ricarica rapida (che effettivamente scalda un po’ il telefono). Se siete il tipo di persona che ha spesso bisogno di ricaricare rapidissime, è forse la migliora alternativa disponibile.

Non mancano poi la ricarica wireless da ben 50W e la reverse charge da 10W. Non trovate di meglio.

recensione xiaomi 12 pro ricarica batteria min

MIUI 13 e Android 12: tanta personalizzazione (ma qualche incertezza)

Xiaomi 12 Pro arriva con Android 12 in salsa MIUI 13. Il sistema operativo mette da subito in mostra le qualità migliori dello smartphone, in particolare sono tante le personalizzazioni possibili per lo schermo. Potete avere sfondi statici o animati nuovi ogni giorno, potete selezionare widget e rendere davvero vostro lo smartphone. Ma è qui che abbiamo avuto qualche problema. Un paio di volte abbiamo fatto fatica ad attivare il menu per i widget (tenendo premuto su uno spazio vuoto del display).

Ma per il resto il software di Xiaomi si è comportato bene. Avremmo preferito qualche app in meno e più ordine nei menu, ma MIUI 13 è matura. Non è ancora perfetta, ma potete utilizzarla senza alcun problema.

recensione xiaomi 12 pro android 12 miui 13 min

Nell’uso quotidiano lo smartphone si comporta molto bene. Abbiamo impiegato un po’ ad abituarci al fatto che il menu con i comandi rapidi si aziona facendo uno swipe verso il basso a destra, mentre le notifiche facendo la stessa cosa sulla sinistra dello schermo. Ma una volta presa la mano, ci sembra che il sistema operativo sia ben pensato e personalizzabile per ogni esigenza. MIUI 13 non è ancora la nostra versione di Android 12 preferita, ma c’è molto da amare.

Recensione Xiaomi 12 Pro: scatti perfetti

Se la potenza e la velocità di ricarica sono il fiore all’occhiello di questo smartphone, Xiaomi ha voluto dotare questo 12 Pro di tre fotocamere da vero top di gamma. Abbiamo infatti tre sensori da 50MP,il principale è l’ottimo Sony IMX707 mentre gli altri sono Samsung Isocell JN1.

La fotocamera principale mostra tutta la sua qualità in pressoché ogni situazione. L’autofocus è velocissimo e se dovete fare solo uno scatto al volo, sarà una grande alleata. Ci piace molto la nitidezza delle immagini e come i colori, pur restando naturali, siano vibranti. Anche in condizione di luce scarse si difende benissimo, gli scatti sono di qualità. Ottima anche la modalità Notte, che non ‘esagera’ l’esposizione ma offre immagini realistiche.

Il grandangolo non ha la stessa resa dei colori ma resta di altissima qualità. L’effetto bokeh della modalità Ritratto ci è sembrato ottimo, con il software di Xiaomi che risulta preciso anche quando abbiamo provato a metterlo in difficoltà con profili frastagliati come per le foglie di un albero.

Lo zoom ottico arriva solo a 2X, con immagini di buonissima qualità. Arrivando fino a x20 con lo zoom digitale i dettagli si perdono, come è naturale che sia. Xiaomi fa un buon lavoro software ma non può sostituire soluzioni dedicate.

Ottimi i video, soprattutto usando la fotocamera principale, grazie anche alla stabilizzazione ottica in 4K 60 fps e 8K. La fotocamera per i selfie da 32MP è precisa e di buona qualità, ottima per le videochiamate e per i social.

photo5879616826302904186
photo5879616826302904185
RInitratto
recensione xiaomi 12 pro fotocamera
photo5879616826302904205
photo5879616826302904206
Ritratto
photo5879616826302904207
Zoom x2
photo5879616826302904204
Zoom x20
photo5879616826302904184
Interno, Zoom x20
photo5879616826302904183
Fotocamera Selfie

    Recensione Xiaomi 12 Pro: vale la pena?

    Xiaomi 12 Pro è senza dubbio alcuno un top di gamma. Lo schermo, il processore, la ricarica rapida sono eccellenti. E anche se ci sono smartphone che fanno scatti migliori, che hanno più autonomia o un software Android più pulito, lo smartphone si difende bene su tutta la linea.

    Lo smartphone arriva nelle due varianti da 8GB+256GB, 12GB+256GB, rispettivamente al prezzo di 1099,90 € e 1199,90 €. Che non sono pochi. Ma se prendete il modello da 12GB (quello che abbiamo testato noi) entro il 30 aprile avrete in omaggio uno smartwatch Xiaomi Watch S1, mentre chi prende il modello da 8GB avrà uno Xiaomi Watch S1 Active.

    In questa fascia di prezzo c’è l’imbarazzo della scelta. Ma se cercate pura potenza, ricarica al massimo, fotocamere di qualità e uno schermo da urlo, la risposta che cercate è Xiaomi 12 Pro. Se invece potete rinunciare alle fotocamere eccellenti, vale la pensa considerare la versione standard di Xiaomi 12.

    PRO

    • Processore potente
    • Ricarica da 120W
    • Schermo ottimo

    CONTRO

    • Autonomia buona ma non eccellente
    • Zoom ottico solo da 2x
    OffertaBestseller No. 1
    Xiaomi Redmi 12 8/256GB Sky Blue EU
    • Xiaomi Redmi 12 8/256GB Sky Blue EU

    Da non perdere questa settimana su Techprincess

    🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
     
    🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
     
    🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
    🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
     
    ✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
     
    🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
     
    📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
     
    💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
     
    🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
     
    💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

    Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button