fbpx
NewsTech

Reddit acquista Dubsmash

La piattaforma di Dubsmash rimane e Reddit integra il kit di creazione video

Reddit acquista Dubsmash, la piattaforma che per prima ha permesso di associare brevi video ad audio di vario tipo. Dubsmash mantiene la propria piattaforma e il proprio brand, mentre Reddit integra direttamente lo strumento di creazione video. Inoltre, i co-fondatori di Dubsmash Suchit Dash, Jonas Drüppel e Tim Specht si uniscono al gruppo di lavoro di Reddit.

Reddit acquista Dubsmash

Dubsmash ha avuto una crescita vertiginosa nell’ultimo anno, dopo aver rallentato molto dalla sua creazione nel 2015. Nel 2017 si è trasformata in un’app social e trainata anche dal successo della rivale TikTok, è arrivata su un vasto numero di smartphone negli ultimi dodici mesi. Seconda solo a TikTok per numero di download in questo campo, secondo TechCrunch ha raccolto oltre 20 milioni di dollari da vari investitori. Dopo voci di acquisto da parte di Snap (l’azienda dietro a Snapchat) e Facebook, approda invece su Reddit.

Uno dei motivi del successo dell’applicazione negli Stati Uniti risiede nella capacità di attrarre grande diversità fra gli influencer. Come riporta Forbes, Dubsmash è molto utilizzata nelle comunità afroamericane e latinoamericane, cosa che accade molto meno per TikTok. Tanto che il New York Times ha pubblicato un articolo dove spiega che molte TikTok Dance sono rubate da Dubsmash. Un furto che è anche economico: fa perdere ai creatori di colore la possibilità di attrarre sponsor e brand. Dubsmash-minh

L’acquisizione di Dubsmash da parte di Reddit va quindi anche vista come uno sforzo verso l’inclusione da parte della piattaforma. Il CEO di Reddit Steve Huffman dice: “Dubsmash eleva creatori sotto rappresentati, mentre Reddit promuove un senso di comunità e appartenenza in migliaia di argomenti e passioni diverse. Le nostre missioni sono evidentemente allineate e le nostre piattaforme incentrate sulla comunità possono coesistere e crescere, imparando gli uni dagli altri”.

Reddit acquista Dubsmash per dare una nuova possibilità espressiva per gli utenti ma anche per attrarre una parte della popolazione sottorappresentata sulla propria piattaforma.

Novità Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button