fbpx
MobileRecensioni TechTech

La recensione di Redmagic 7 Pro: un super smartphone da gaming

Redmagic 7 Pro è uno smartphone da gaming, ossia un dispositivo mobile che nasce per i videogiocatori più esigenti. Questo significa che punta molto, moltissimo, sulle prestazioni, tradendo la sua vocazione con un’estetica particolarmente aggressiva e dimensioni molto generose, indispensabili per far spazio a tutti i componenti interni, incluso il chip aggiuntivo.
Come si comporta sul campo? Ve lo raccontiamo in questa recensione.

La recensione di Redmagic 7 Pro

Redmagic 7 Pro è disponibile in due diverse colorazioni: Obsidian e Supernova. Il primo è più classico, con una scocca che alterna grigi e neri mantenendo però un look combattivo. Il secondo, che abbiamo avuto modo di usare per un paio di settimane, è indubbiamente un po’ più tamarro, con un gioco di trasparenze che esalta la ventola RGB che troviamo subito sotto la scocca.

Le prestazioni

Redmagic 7 Pro recensione retro

Le performance sono indubbiamente il punto forte di questo Redmagic 7 Pro, che si affida al processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, affiancato da 16 GB di RAM e da 256 o 512 GB di memoria interna.
A bordo abbiamo anche un chip aggiuntivo che si chiama Red Core 1 e che affianca lo Snapdragon 8 Gen 1. Svolgono funzioni diverse: grafica e framerate vengono gestiti comunque dalla CPU di Qualcomm mentre il Red Core 1 si occupa del processamento audio, dei LED RGB e del feedback aptico. Tutto questo per sgravare lo Snapdragon da compiti che possono essere svolti dal secondo chip per far sì che a disposizione di giochi e app ci siano più risorse possibili, migliorando così la generale efficienza del sistema.

Redmagic 7 Pro recensione ventola RGB

Un lavoro fondamentale lo svolge anche il sistema di raffreddamento, con 9 strati di materiali diversi, un design interno che favorisce la circolazione dell’aria e la ventola RGB, che potete attivare manualmente usando un semplice widget. Sappiate però che la ventola non è particolarmente silenziosa ma, a nostro avviso, questo non rappresenterà un problema nel 90% dei casi. Questo perché difficilmente vi ritroverete a giocare in un ambiente estremamente quieto. Al contrario, è probabile che le vostre sessioni di gioco prevedano l’uso dei due speaker con certificazione DTS:X Ultra Surround o il collegamento di un paio di cuffie, sia wireless che con il cavo vista la gradita presenza del jack da 3,5 mm.

Remagic 7 Pro recensione switch

Sul fronte software abbiamo Android 12 con l’interfaccia Redmagic OS 5.0, personalizzata e dotata di una serie di funzionalità aggiuntive dedicate proprio ai giocatori.
Prima di tutto sul lato troviamo uno switch rosso che attiva il Game Space, un hub che permette di avviare rapidamente i vostri giochi concentrandovi unicamente su di loro. Mentre giocate infatti basta un doppio swipe per accedere a tutta una serie di impostazioni. Potete vedere lo stato della CPU, cambiare modalità d’uso, bloccare le chiamate e accedere alle app di messaggistica, Discord incluso.
Ci sono due trigger sul lato destro del dispositivo che potete associare – via software – a comandi diversi in giochi diversi. Sappiate che possono avere una loro utilità ma dovete abituarvici.
Ci sono poi altre funzionalità come Gioco intelligente o neo Speed, che usano l’intelligenza artificiale per boostare la vostra esperienza d’uso, mentre Super Schermata permette sia di catturare uno screen sia di registrare al volo un video dello schermo.
Insomma, le integrazioni sono davvero tantissime e fortemente focalizzate sul mondo del gaming.

Redmagic 7 Pro recensione trigger

Anche la connettività è al top. Abbiamo il Wifi 6, il Bluetooth 5.2, l’NFC, il GPS e il connettore USB-C, con possibilità di collegare lo smartphone a TV e monitor per giocare su schermi ancora più grandi.

Redmagic 7 Pro recensione: il display

Redmagic 7 Pro si presenta con un display AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione FullHD+.
La frequenza di aggiornamento può essere settata a 60, 90 o 120 Hz. Ricordatevi però che più è alta, più aumenta il consumo di batteria.

Il menù delle impostazioni vi consente anche di cambiare modalità colore scegliendo quella più adatta alle vostre esigenze. A disposizione avete 5 preset: Normale, Vivida, Naturale, Gamma di colori P3 e Gamma di colori sRGB. Potete inoltre definire la temperatura della schermo scegliendo tra Predefinito, Caldo, Raffredda o Personalizza.
Nel complesso l’esperienza d’uso è ottima, con colori brillanti, neri profondi e un’eccellente livello di immersività.

Vi segnaliamo inoltre la presenza del lettore d’impronte sotto al display, che viene utilizzato anche la misurazione del battito cardiaco.

Fotocamera

E’ sotto lo schermo anche la fotocamera frontale, che risulta quindi completamente invisibili. Il sensore è da 16 megapixel, con possibilità di registra video in FullHD a 60 fps. La resa è nella media, con la scelta di nascondere il sensore che aumenta l’immersività del display ma aggiunge una sorta di patina ai vostri selfie.

Redmagic 7 Pro fotocamera

La fotocamera posteriore invece ha 3 sensori: il principale da 64 megapixel, l’ultragrandangolare da 8 megapixel e una macro da 2 megapixel. Qui avete possibilità di girare video anche in 8K ma il risultato non è fluidissimo. Il nostro suggerimento è di rimanere sul 4K o sul FullHD.
Anche qui gli scatti sono discreti in condizioni di buona luminosità. Ricordatevi però che siamo di fronte ad uno smartphone nato per il gaming quindi Nubia, che è il produttore del dispositivo, ha preferito concentrarsi su altri aspetti.

Autonomia

La batteria è da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 65 W.
Con un uso medio vi porta serenamente a fine giornata. Ovviamente se giocate parecchie ore di fila avrà bisogno di un boost prima di sera.

La recensione di Redmagic 7 Pro: conclusioni

Redmagic 7 Pro recensione display

Redmagic 7 Pro è uno smartphone da gaming e rispetta tutte le caratteristiche di uno smartphone di questo genere. Quindi ha ottime prestazioni, molte funzionalità legate ai videogiochi, uno schermo che rende giustizia a qualsiasi titolo e un look un po’ aggressivo.
Attenzione al peso – 235 grammi – e alle dimensioni, importanti e quindi poco adatte al trasporto in tasca.
Fa però quello che promette: regala un’esperienza di gioco di alto livello agli appassionati.
Se state cercando uno smartphone da gaming di fascia alta, indubbiamente potrebbe soddisfare le vostre esigenze.

PRO

  • Buona qualità costruttiva
  • Prestazioni ottime
  • Ottimo sistema di raffreddamento
  • Display ampio e immersivo

CONTRO

  • Fotocamera un po’ sotto tono

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button