fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Bill Gates finanzia il vaccino italiano ReiThera

La Bill & Melinda Gates Foundation finanzia il vaccino italiano con 1.4 milioni di dollari

Ancora nuove dalla lotta al Covid-19. Bill Gates finanzierà il vaccino italiano ReiThera con 1.4 milioni di dollari donati dalla Bill & Melinda Gates Foundation. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda biotech, che in una nota ha dichiarato che “il programma finanziato si concentrerà su due obiettivi chiave. Sviluppare vaccini di seconda generazione in grado di fornire una copertura più ampia contro le varianti di Sars-CoV-2 che destano preoccupazione, e supportare l’iniziativa contro l’Hiv della Fondazione Bill & Melinda Gates per la generazione di vaccini innovativi“.

ReiThera: la Bill & Melinda Gates Foundation supporta il vaccino italiano

Al fine di limitare il più possibile il numero di contagi attraverso le campagne vaccinali, Bill Gates ha scelto di finanziare l’azienda biotech italiana Reithera. Questa è infatti impegnata nello sviluppo di un vaccino che sfrutti la capacità della tecnologia a vettore adenovirale GRAd di indurre una risposta immunitaria cellulo-mediata contro il virus. In particolare, l’obiettivo del progetto sarebbe quello di supportare soprattutto i Paesi a medio e basso reddito nella lotta alla pandemia. Colpiti da un virus potente come l’Hiv, stanno riscontrando anche grandi difficoltà nell’arginare la diffusione del Covid-19 attraverso la campagna vaccinale.

Siamo entusiasti che la prestigiosa Bill & Melinda Gates Foundation abbia deciso di investire nella tecnologia di ReiThera. Il progetto ci permetterà di accedere alla loro rete di collaboratori scientifici di grande esperienza sfruttando il potenziale della nostra nuova tecnologia del vettore GRAd per lo sviluppo di vaccini necessari sia per le nuove varianti di Covid-19 che per l’Hiv, i quali potrebbero avere un impatto molto positivo sulla vita delle persone nei Paesi a basso e medio reddito“. Così ha dichiarato Stefano Colloca, Chief Technology Officer e co-fondatore dell’azienda. Ancora una volta, quindi, Bill Gates si dimostra interessato a risolvere i problemi dei Paesi più in difficoltà. Ma questo non ci stupisce affatto.

Offerta

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button