fbpx
Fotografia

Con il nuovo 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD, Tamron allunga il passo

Uno zoom tele con un range ambizioso. Una costruzione compatta per essere facilmente trasportabile

Da giugno Tamron metterà in vendita il suo primo zoom teleobiettivo con valori estremi: il 150-500mm f/5-6.7. Di III VC VXD. L’obiettivo è destinato nello specifico alle fotocamere Sony Mirrorless Full Frame.

L’obiettivo nasce come zoom con range molto esteso e design compatto. L’ottica, quando tutta estesa, non raggiunge i 30 cm di lunghezza. La compattezza e la costruzione portano per forza a diaframmi non da urlo: f/5 per la lunghezza 150mm e f/6.7 per 500mm; va detto che la profondità di campo a 500mm sarà sempre molto contenuta a f/6.7, il bokeh di certo non mancherà.

Quando usiamo il 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD su APS-C la lunghezza focale diventa un incredibile 225-750mm ottico.

Tutto quello che serve in un 150-500mm

Tamron propone un obiettivo con le maggiori caratteristiche che ci aspettiamo: eccellente escursione, stabilizzazione, motore AF ad alte prestazioni. È un obiettivo davvero con pochi compromessi: compattezza e prestazioni trovano un punto di incontro ottimale.

Fotografia sportiva con tamron 150-500

Uno schema ottico di alto livello

All’interno del 150-500mm F/5-6.7 Di III VC VXD troviamo ben 26 lenti, divise in 16 gruppi. Importante la presenza di lenti speciali come quelle a bassa dispersione XLD e LD; lenti speciali asferiche completano la dotazione di questo mostro da caccia fotografica.

Motore AF collaudato anche per 150-500mm

Un’ottica di questo genere può mettere in crisi più di uno shooting se il motore AF non è adeguato. Tamron gioca bene le sue carte e usa lo stesso motore già collaudato nel suo 70-180mm F/2.8 Di III VXD. Le promesse per questo obiettivo sono importanti: caccia fotografica e robustezza sufficiente per l’inteso lavoro di Eye-Tracking delle fotocamere moderne.

tamron 150-500mm

Dettagli importanti

Ci sono dettagli che ci indicano chiaramente la bontà di quest’ottica. La staffa per il treppiedi integra la piastra Arca Swiss, molto apprezzata per la sua progettazione. Altra caratteristica della staffa è la possibilità di poter usare per agganciare una tracolla e sostenere fotocamera-ottica assieme, giustamente per l’ottica.

Completiamo tutto con la protezione contro l’umidità, altro segno della destinazione naturalistica per questa ottica.

Offerta
Tamron - Teleobiettivo con zoom F/2.8 Di III VXD A056SF per...
  • Compatto (149 mm), comodo e leggero (815 g)
  • Motore di messa a fuoco di ultima generazione vxd con meccanismo lineare estremamente veloce e silenzioso
  • Supporta le funzioni specifiche della fotocamera sony tra cui fast hybrid af e eye af

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button