Renault ha annunciato la sospensione della produzione industriale in Russia. Lo stabilimento di Mosca resterà chiuso. L’azienda spiega anche di star valutando “possibili opzioni” sulla partecipazione di AvtoVaz, società di produzione automotive russa. E rivede i propri margini per il 2022 al ribasso.
Renault sospende l’attività industriale in Russia
Con una nota stampa di poche righe, il Gruppo Renault annuncia la decisione del proprio Consiglio di Amministrazione di sospendere le attività in Russia. Lo stabilimento di Mosca resterà chiuso. E l’azienda sta dialogando con AvtoVaz per agire “responsabilmente nei confronti dei 45.000 dipendenti in Russia“.
L’azienda non fa alcun riferimento diretto alla situazione in Ucraina, né al discorso dell’altro del Presidente ucraino Zelensky, che avevano nominato direttamente Renault fra le aziende francesi che continuavano a lavorare in Russia. Tuttavia ha specificato che anche prima della chiusura “Il Gruppo Renault ricorda che sta già attuando le misure necessarie per rispettare le sanzioni internazionali“.
Per prendere questa decisione, il Gruppo si vede costretto a rivedere le proprie prospettive finanziarie per il 2022. Prospetta di chiudere con un margine operativo del Gruppo dell’ordine del 3% (contro ≥ 4% in precedenza). Inoltre punta a un free cash-flow operativo del Ramo Auto positivo (contro ≥ 1 miliardo di euro in precedenza).
Spiega inoltre che scriverà un onere di rettifica non-cash nel primo semestre 2022, pari al valore delle immobilizzazioni immateriali in Russia. Che valeva 2.195 milioni di euro al 31 dicembre 2021.
L’azienda comunque spiega che continuare a concentrarsi sul piano strategico Renaulution, puntando a portare avanti la propria politica commerciale anche quest’anno.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!