fbpx
AutoMotoriNews

Renault ridurrà al 15% la propria quota azionaria in Nissan

Le due aziende hanno quote reciproche dal 1999

La casa automobilistica francese Renault ha annunciato che ridurrà al 15% la quota di azioni della giapponese Nissan, che attualmente detiene. L’azienda trasferirà le restanti quote a un trust francese, un fondo fiduciario che avrà il compito di cedere al mercato le quote.

Renault ridurrà le quote di Nissan che detiene al 15%

La francese Renault comprò le quote di Nissan nel 1999, salvando l’azienda dall’orlo della bancarotta. Inizialmente, Renault acquisì il 36,4% delle quote, per poi aumentare la partecipazione al 43,4%. L’accordo di fine secolo scorso prevedeva anche che Nissan rilevasse il 15% dell’azienda francese.

QONTO. Il conto business che semplifica la quotidianità bancaria.

Ora invece Renault trasferirà il 28,4% delle proprie quote a un trust, che ridistribuirà al mercato le azioni. Questo arriva per via del cambiamento di valore relativo delle due società. Nissan infatti ha un valore decisamente maggiore rispetto al passato, con Reanult che ha perso mercato rispetto all’inizio del millennio. Le due società hanno quindi a lungo ridiscusso l’accordo, che dal 2016 include anche Mitsubishi.

renault nissan min

Inoltre, come riporta Il Post, l’ideatore di quell’accordo, Carlos Ghosn, è risultato al centro di una complessa vicenda giudiziaria. Prima arrestato in Giappone per aver sottostimato i propri compensi nel rendiconto alle autorità della Borsa, era fuggito in Libano dopo l’accusa di aver usato beni aziendali a fini personali.

Al di là delle questioni giudiziarie, il cambio dell’accordo fornirà un nuovo assetto societario che riequilibria il potere reciproco delle aziende coinvolte. Al momento risulta difficile valutare se questo potrebbe avere un impatto sulle decisioni operative dei due brand.

CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Post

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button