fbpx
CulturaNewsTech

La polizia del Massachusetts non può più utilizzare il riconoscimento facciale

Il parlamento dello Stato americano approva la legge che bandisce la tecnologia ma manca ancora la firma del Governatore

Il Massachusetts potrebbe essere il primo Stato americano a bandire l’utilizzo del riconoscimento facciale da parte della polizia. Il parlamento (sia la “House of Representatives” che il Senato) ha approvato una legge di riforma alla polizia che bandisce l’uso della tecnologia. Ora manca solo la firma del Governatore, il Repubblicano Charlie Baker.

Il Massachusetts proibisce alla polizia l’uso del riconoscimento facciale

La nuova legge di riforma arriva dopo le durature proteste del movimento contro la brutalità della polizia. L’impianto della normativa limita l’utilizzo della tecnologia di riconoscimento facciale, vista come un’estensione eccessiva del potere della polizia. Restano comunque delle eccezioni. Un giudice può emettere un mandato per usare il riconoscimento facciale per controllare la veridicità di un documento come la patente. Inoltre gli agenti di polizia possono usare la tecnologia se hanno le prove che possa servire a impedire il ferimento o la morte di una persona. Deve comunque restare un extrema ratio.

Oltre a bandire il riconoscimento facciale, la legge proibisce l’uso di prese al collo per arrestare un sospettato e l’uso dei proiettili di gomma. Limita inoltre l’uso da parte della polizia di gas lacrimogeni e agenti chimici. Alla promulgazione della legge manca la firma del Governatore Repubblicano Charlie Baker.fawkes riconoscimento facciale copertina

Già altre città hanno proibito il riconoscimento facciale: la prima è stata San Francisco nel maggio 2019. Hanno seguito Oakland in California e poi Somerville e Boston proprio in Massachussetts. Infine, dopo molte proteste anche Portland nel Maine ha proibito la pratica. Quella annunciata oggi sarebbe il primo ban a livello statale.

Tutte queste leggi proibiscono l’utilizzo della tecnologia da parte della polizia e degli agenti governativi. Solamente Portland in Oregon ha passato una legge che impedisce l’uso della tecnologia anche alle aziende private negli spazi pubblici. Il dibattito sull’uso di questa tecnologia non è ancora concluso. Anzi, è appena cominciato.

Offerta
Microsoft Surface Pro 7 Laptop (Windows 10, touchscreen da...
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato con processore intel core di decima generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button