fbpx
News

Nel 2021 Samsung interromperà la serie Galaxy Note

Samsung dirà addio alla serie Galaxy Note, che sarà prontamente sostituita dai nuovi pieghevoli

Può non essere una bella notizia per alcuni di voi, ma Reuters è abbastanza certo che Samsung interromperà la serie Galaxy Note nel 2021. Il motivo? In qualche modo la società deve far fronte al forte calo della domanda di smartphone di fascia alta di prezzo, dovuto quasi sicuramente all’emergenza Covid-19. Il prossimo anno, quindi, il colosso sudcoreano si concentrerà sulla sua linea di punta, la Galaxy S. E cercherà di sostituire la serie Note con quella dei nuovi smartphone pieghevole – Z Fold e Z Flip -, che arriveranno sul mercato dotati di stilo (quello che per anni ha contraddistinto il Note).

Galaxy Note 20

Addio Samsung Galaxy Note

Se ci soffermiamo per un momento a pensare alla decisione di Samsung, ci sembra quasi che abbia senso l’idea di interrompere la produzione del Galaxy Note. Qualche anno fa, quando lo smartphone venne lanciato sul mercato assieme alla S Pen, il successo fu incredibile. E lo stilo, che lo rendeva più simile ad un tablet che ad un telefono, non è stato il solo dettaglio ad essere apprezzato dagli utenti. Il Note si presentava con un display da 5.3 pollici, che lo rendeva un unicum nell’ecosistema Samsung. Oggi, però, lo schermo grande non basta più. E le differenze tra la serie S e la serie Note si sono sempre più assottigliate, fino a rendere i due smartphone pressoché uguali.

Ma non sono solo le caratteristiche tecniche a costringere Samsung a prendere questa decisione. Se consideriamo che la compagnia ha lanciato da poco sul mercato un prodotto come il Galaxy S20 FE, in grado di combinare un prezzo conveniente alle caratteristiche tecniche dei telefoni di fascia alta, viene da chiedersi che senso abbia tenere in produzione una linea tanto costosa come quella del Note. Soprattutto considerando che la sola cosa che distingue questo smartphone dagli altri di Samsung è lo stilo, che sembrerebbe però arrivare in dotazione al Galaxy S nel 2021.

L’altro fattore che ha portato Samsung a voler interrompere la serie Galaxy Note è il fatto che questa non sia più tanto speciale come negli anni passati. Certo, sappiamo bene che la compagnia coreana a utilizzato questa linea per sperimentare alcune delle sue idee più innovative, ma ad oggi la ricerca degli sviluppatori è chiaramente focalizzata sui pieghevoli. A questo punto, Samsung ha ben pensato di aggiungere la S Pen ai modelli Z Flip e Z Fold, così da avere una nuova linea di telefoni di fascia alta da lanciare sul mercato. Due serie uguali, in questo momento, sono troppe. E il Note, che è il più debole tra i diversi modelli, è destinato a scomparire.

Samsung Smartphone Galaxy S20 FE, Display 6.5" Super AMOLED,...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Samsung Galaxy Note20 5G Smartphone, Display 6.7" Super...
  • La precisione di S Pen incontra la potenza di Galaxy Note20. Grazie alla versatilità del Bluetooth, il controllo...
  • Prestazioni avanzate con 8GB di RAM e il potente processore Exynos 990. Puoi archiviare migliaia di foto e video ad alta...
  • L'ampia batteria intelligente da 4300 mAh assicura un utilizzo prolungato senza preoccupazioni. Con la Ricarica...

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button