fbpx
NewsTech

Roadfix, il progetto italiano che vince il James Dyson Award 2021

Il dispositivo copre le buche stradali permettendo ai business locali di farsi pubblicità

Anche quest’anno si chiude la fase nazionale di James Dyson Award 2021 premiando un’idea geniale di giovani ingegneri: Roadfix. L’idea vincitrice permette di asfaltare le strade effettuando riparazioni sicure e precise. Ma dando anche la possibilità alle aziende locali di pubblicizzare il proprio marchio imprimendo il proprio logo sull’asfalto. Annunciato anche il podio, con Ocean e ProFONDO.

Roadfix, vincitore del James Dyson Award 2021

Futuri ingegneri e designer dei migliori atenei si sono messi all’opera presentare il progetto vincente, l’invenzione più utile e innovativa. La vittoria quest’anno va a Roadfix, creato da Luca Grosso, Silvana Migliozzi e Alessio Puleo, che hanno studiato al Politecnico di Milano. Con Roadfix hanno voluto risolvere il problema della manutenzione stradale, che costa ogni anno moltissimo ai Comuni e causa incidenti nella micromobilità urbana. Infatti non solo permette di riempire le buche senza bisogno di lavorare con un badile sul bitume ma offre alle aziende locali di pubblicizzarsi imprimendo il marchio sull’asfalto.

roadfix james dyson award 2021 aggiusta le strade con la pubblicità-min

Fra i finalisti italiani ci sono anche Ocean – Washing System, realizzato da Martina Mancini de La Sapienza di Roma. Partendo da un problema gravissimo: la grande quantità delle microplastiche dei nostri mari. Avendo realizzato quanta di questa plastica viene dagli scarichi di lavatrice (35%), ha realizzato una lavatrice capace di trattenere questi microscopici rifiuti. Ma anche pensata per l’ergonomia, per aiutare chi ha difficoltà fisiche.

Davide D’Amico del Politecnico di Milano ha invece realizzato ProFONDO, una macchina da caffé che ricicla le biomasse per dare una nuova vita ai rifiuti. Infatti trasforma i fondi di caffé in pellet combustibile che può essere utilizzato in stufe pirolitiche per riscaldare locali.

I vincitori nazionali hanno già ricevuto il premio nazionale (da 2.200 euro). Ma soprattutto ha la possibilità di arrivare alla finale internazionale, dove può vincere 35 mila euro e un premio per la facoltà di 5.500 euro. Oltre alla soddisfazione di aver contribuito a migliorare il mondo con la propria invenzione.

Bestseller No. 1
Dyson Aspirapolvere V11 Absolute Cordless Senza Sacco
  • Mantieni la tua casa incontaminata con l'aspirapolvere senza fili Dyson V11
  • Con un cestino del 40% più grande rispetto ai modelli precedenti, non dovrai più preoccuparti di svuotare il bidone...
  • Vuoi sapere quanto tempo di esecuzione è rimasto? Hai bisogno di sapere quale modalità di alimentazione stai usando?...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button