Roblox, piattaforma dedicata al mondo dei videogiochi, è stata colpita da un attacco hacker. Tale attacco ha portato alla sottrazione di una grande quantità di dati che, rapidamente, sono finiti online. Al momento, infatti, sarebbe disponibile online un archivio di circa 4 GB di dati. All’interno di tale archivio ci sarebbero diverse informazioni dei creator iscritti alla piattaforma. Ecco i dettagli sull’attacco hacker che ha colpito Roblox:
Un attacco hacker ha colpito Roblox: online 4 GB di dati
Roblox ha confermato di aver subito un attacco hacker. L’azienda ha anche sottolineato di aver rifiutato di aderire a un “piano di estorsione”. Probabilmente, infatti, gli hacker avevano richiesto un riscatto per evitare la diffusione dei dati online ma l’azienda ha scelto di non pagare. Roblox ha confermato di aver attivato tutte le contromisure necessarie per massimizzare la sicurezza dei suoi sistemi e prevenire ulteriori tentativi di attacco.
Online è poi iniziato a circolare un archivio con 4 GB di dati sottratti a Roblox a seguito dell’attacco. Tali dati contengono vari indirizzi e-mail, documenti di identificazione dei creator e piani relativi ai prossimi aggiornamenti della piattaforma. Le informazioni sottratte dagli hacker sarebbero state rubate direttamente ad un dipendente dell’azienda, vittima diretta degli hacker che hanno preso di mira la piattaforma.
Maggiori dettagli sulla questione dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Negli ultimi mesi, Roblox è già stata al centro di vari tentativi di attacchi hacker e sottrazioni di dati. C’è stato anche il caso di un dipendente corrotto che ha cercato di rubare dati oltre a vari tentativi di phishing.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!