fbpx
NewsTech

Il dentista è un robot: prima operazione autonoma guidata dall’AI

Un robot guidato dall’intelligenza artificiale diventa il vostro dentista: voi vi fidereste ad aprire la bocca? Qualcuno l’ha fatto, per far sì che un braccio meccanico eseguisse la prima procedura dentale completamente autonoma su un paziente umano. Questa innovazione potrebbe segnare l’inizio di una nuova era nell’odontoiatria, promettendo trattamenti più rapidi ed efficienti.

Robot dentista: il futuro dell’odontoiatria è autonomo?

Perceptive, un’azienda di robotica dentale, ha annunciato di aver testato con successo un sistema robotico autonomo per procedure odontoiatriche su un paziente in Colombia. Il robot promette di ridurre drasticamente i tempi di trattamento per alcune procedure di routine.

Il robot dentista di Perceptive offre potenziali vantaggi significativi, soprattutto la riduzione dei tempi di trattamento: sostituisce una corona in 15 minuti, contro le 2 ore necessarie a un dentista umano. Riesce a farlo grazie a una scansione 3D avanzata e alla pianificazione AI, che elabora le varie fasi delle procedure.

Da questo link puoi scoprire anche i Robot intelligenti Dyson

Nonostante l’entusiasmo, come spiega Futurism siamo solo alle primissime fasi di queste sperimentazioni. Per il momento non ci sono dati clinici peer-reviewed, essenziali per la validazione scientifica. Dopo aver ottenuto il controllo da parte di altri ricercatori, che ripeteranno con successo l’esperimento, servirà ottenere l’approvazione FDA (l’associazione del farmaco americana), prevista non prima di 5 anni.

Questo tipo di robot dentista, tuttavia, sembra avere potenziale. Soprattutto perché, sfruttando l’apprendimento artificiale, riesce a rispondere anche ai movimenti del paziente. Per questo motivo, Perceptive ha raccolto un finanziamento di 30 milioni di dollari, con Edward Zuckerberg, dentista e padre del CEO di Meta, tra gli investitori.

Il robot dentista di Perceptive rappresenta un passo audace verso l’automazione in odontoiatria. Tuttavia, la strada per l’adozione su larga scala è ancora lunga. La tecnologia dovrà superare rigorosi test clinici e ottenere l’approvazione normativa prima di poter entrare negli studi dentistici.

Voi cosa ne pensate? Vi sottoporreste a questo robot dentista, o vorrete aspettare che la tecnologia sia più avanzata?

Offerta
Oral-B Oxyjet Idropulsore con Sistema di Pulizia in...
  • Idropulsore Oxyjet di Oral-B, la marca di spazzolini più usata dai dentisti nel mondo*
  • Aiuta a migliorare la salute delle gengive arricchendo l’acqua di microbollicine di aria purificata
  • Pulizia degli spazi interdentali: rimuove delicatamente i residui di cibo

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Source
Futurism

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. HA! Io non mi faccio controllare i miei denti ne pulizia ne curarli da un Robot e Intelligenza Artificiale, oggi è arrivato un Hacker ad un Robot mungitura si è bloccato ed è morta una Mucca, questo è niente, meglio che ci ripensano altrimenti sarebbero degli Stupidi (Senza Offesa) poi mese fa è successo un Blocco in tutto il mondo a causa di Microsoft, quindi sono troppo rischiosi i Robot e Intelligenza Artificiale, poi le persone in Carne e ossa sono meglio dei Robot sia Tempo e Qualità, Riflettete o sarete solo Stolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button