fbpx
The-Empathy-Machine-Tech-Princess

L’Intelligenza Artificiale scopre le emozioni grazie a The Empathy Machine
IIDEA ha annunciato una nuova storia per la sua piattaforma Game To Human


IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, ha annunciato una nuova storia per la sua piattaforma Game To Human, stiamo parlando di The Empathy Machine. Si tratta di un prodotto ibrido tra esperienza XR e videogioco, un’opera originale nata dalla direzione artistica di Valentina Paggiarin, socia e Head of Development di Hive Division, società di produzione nell’entertainment e nella cinematografia.

Conosciamo insieme questo prodotto fantastico, il cui scopo principale è quello di interpretare e conoscere le emozioni umane.

The Empathy Machine, alla scoperta delle emozioni

Machine-AI-Tech-PrincessIn “The Empathy Machine” troviamo Zara, una Intelligenza Artificiale in grado di comprendere, processare e interpretare le emozioni umane. Il suo obiettivo principale è quello di comprendere le emozioni e diventare sempre più empatica con gli esseri umani.

Per fare ciò, assorbe informazioni e conoscenza dagli utenti del gioco per creare esperienze visive immersive con una forte componente artistica, che aiutano gli esseri umani a comprendere e ad approfondire le proprie emozioni e i propri sentimenti. Avanzando nei livelli, Zara diventa più autonoma in questo processo e la sua esperienza immersiva cambia ogni volta.

Possedendo gli strumenti per riconoscere le emozioni, Zara ricrea ambienti artistici e dimensioni immersive che aiutano l’utente-spettatore a immergersi nelle proprie emozioni, a esplorarle e arricchirsi grazie a questa interazione speciale.

Si tratta di un prodotto unico e straordinario. Il progetto è stato selezionato per sessioni di pitch a Cannes XR – Garage Stories, al NewImages Festival di Parigi e al The Booster di Stereopsia. Attualmente è in corso la stesura di una prima bibbia di game design. Allo stesso tempo, poi, il team esplora il training di algoritmi e cerca co-produttori e partner per lo sviluppo.


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.