fbpx
NewsTech

I robot mutaforma sono arrivati, capaci di liquefarsi e riformarsi

No, non è un riassunto della trama di Terminator 2

Alcuni scienziati di Hong Kong annunciano una rivoluzione nella robotica: un robot mutaforma che può passare dallo stato liquido a quello solido. Nel video pubblicato dall’Università Cinese di Hong Kong, vediamo il robot passare attraverso delle sbarre, senza compromettere la forza. Mostrando che Terminator 2 con il suo T-1000 stava prevedendo il futuro.

Robot mutaforma capaci di liquefarsi e riformarsi

Questa è una scoperta scientifica ufficiale, pubblicata su Matter per il confronto con il resto della comunità scientifica. Ma sembra impossibile non pensare alla fantascienza e soprattutto al film di James Cameron: da Hong Kong arriva un piccolo T-1000.

Megasconti MediaWorld. Approfittane!

I ricercatori hanno mosso i robot su percorsi a ostacoli, hanno rimosso oggetti da un modello dello stomaco umano. E hanno persino fatto fuggire il robot da una gabbia liquefacendosi, per poi riformarsi nella loro forma umanoide originale.

Dare ai robot la possibilità di passare dallo stato liquido a quello solido conferisce loro maggiori funzionalità”, afferma l’ingegnere Chengfeng Pan dell’Università cinese di Hong Kong in Cina.

La difficoltà principale sta nell’abbinare la forza dei robot rigidi con la flessibilità di quelli liquidi, in modo da farli muovere liberamente ma anche operare una volta giunti a destinazione. Per trovare un compromesso, un team di ricercatori guidato da Pan e dal suo collega, Qingyuan Wang della Sun Yat-sen University in Cina, ha guardato alla natura come fonte di ispirazione. Animali come i cetrioli di mare possono alterare la rigidità dei loro tessuti per migliorare la capacità di carico e limitare i danni fisici. Invece, i polpi possono alterare la rigidità delle loro braccia per mimetizzarsi, manipolare oggetti e muoversi.

Per farlo, hanno utilizzato il gallio, un metallo che fonde a soli 29,76 gradi Celsius: basta tenerlo fra le mani per farlo sciogliere. Con una matrice di gallio e particelle magnetiche, hanno creato una “macchina di transizione di fase solido-liquido magnetoattivo”.

Le possibili applicazioni vanno dalla rimozione di oggetti dai tessuti umani alla somministrazione di medicinali. Ma potrebbero anche servire per riparare circuiti e macchine senza bisogno di smontarle. Ma servirà ancora un grande lavoro di ricerca per arrivare a questo tipo di risultati.

Offerta
Imparare a programmare robot
  • Staple, Danny (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Science Alert

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button