fbpx
CulturaPerché guardarlaRubricheSpettacoli

Romanzo Criminale, la serie TV sulla banda della Magliana – Perché guardarla?

Ecco tutti i buoni motivi per cui dovreste guardare questa serie TV

Romanzo Criminale è una serie TV del 2008 che si ispira all’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo. Si tratta del secondo adattamento del romanzo, dopo la pellicola diretta da Michele Placido: per qualche motivo è riuscita a diventare una delle serie TV italiane più famose di sempre. Nonostante siano passati più di dieci anni, ancora se ne parla. Scopriamo quindi perché dovreste guardare questa serie.

Romanzo Criminale: la banda della Magliana – Perché guardarla?

La serie TV si ispira alla Banda della Magliana, un’organizzazione criminale mafiosa nata e operante a Roma, dal 1977 al 1992 circa. Il nome della banda, attribuito dalla stampa, deriva dal quartiere romano in cui risiedevano alcuni dei fondatori e membri. È considerata la più potente e violenta organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma.

Nata nella seconda metà degli anni settanta, è la prima organizzazione criminale romana a unificare in senso operativo la frastagliata realtà della malavita locale, costituita fino ad allora da piccoli gruppi di criminali. I nomi utilizzati all’interno del romanzo, e quindi anche nella serie TV, sono fittizi.

La serie TV è composta da due stagioni in cui, nella prima, si dà più spazio alla scena del crimine e alle imprese della banda. Nella seconda invece si approfondiscono i background di ciascun personaggio e del crimine, ciò che le loro imprese hanno provocato e il modo in cui ogni membro reagisce.

Una delle caratteristiche principali di Romanzo Criminale – La serie è la fedeltà mantenuta con i fatti narrati nel romanzo. La serie si ispira ad un’opera che non vuole narrarrare per filo e per segno gli eventi accaduti in quegli anni. Il suo scopo è quello di offrire, invece, una propria re-interpretazione di ciò che è successo. Allo stesso tempo vuole rendere partecipi gli spettatori, permettendo loro di ampliare le loro conoscenze dei fatti di cronaca di quegli anni.

La serie TV è fedele nella ricostruzione storica, con la scenografia e le ambientazioni e, allo stesso tempo, offre una struttura narrativa d’impatto e iconica. Non abbiamo solo una panoramica dei crimini commessi dalla banda o dell’organizzazione criminale in sé ma possiamo anche osservare, da vicino, le vicende personali dei componenti, ciò che succede nelle loro vite private e cosa pensano.

I componenti della Banda della Magliana sono stati costruiti in modo preciso e dettagliato, offrendo al pubblico una duplice visione di ogni personaggio. Abbiamo, ad esempio, il Libanese: il capo della banda, tremendo e astuto ma abbiamo anche Pietro Proietti, un uomo che farebbe di tutto per poter aiutare la madre ad avere una vita migliore.

Ciascuno di loro segue un percorso ben delineato che permette al pubblico di conoscerli nei minimi dettagli. Ogni personaggio matura nel corso delle due stagioni ed è impossibile non empatizzare, almeno una volta, con loro ed alcuni eventi che li toccano da vicino.

I dettagli e l’atmosfera che fanno la differenza

romanzo-criminale-tech-princess

Romanzo Criminale vanta un cast stellare e sorprendente. La maggior parte degli attori è infatti emergente e si trova alla sua prima esperienza di rilievo. Questo però non ha impedito loro di offrire delle interpretazioni magistrali, di dare spessore e personalità ai personaggi e di mostrarsi all’altezza dell’arduo lavoro.

Questa serie TV però non offre solo un cast incredibile ma anche un’intera troupe formidabile, che è riuscita ad offrire agli spettatori la Roma dei primi anni ’80, spingendo con delicatezza il tasto della nostalgia per coloro che hanno vissuto pienamente quegli anni. Ogni inquadratura, vicolo nascosto della Città Eterna, trasuda storia e bellezza.

Complice di questa bellezza è anche la varietà di oggetti di scena, vestiti, acconciature e piccoli dettagli di quel periodo che rendono Roma ancora più splendente. Tutti questi elementi, oltretutto, permettono agli spettatori di tuffarsi nella vita quotidiana degli anni ’70/’80. Non solo gli esterni ma anche gli interni delle case e dei luoghi di ritrovo della banda sono stati ricreati secondo la moda.

Sembra di essere catapultati nel passato, con eleganza e stile.

La trama, fortemente ispirata a fatti realmente accaduti, scorre in modo fluido e permette allo spettatore di seguire attentamente ogni evento. Oltretutto la serie segna un‘importante svolta nella produzione delle serie TV italiane ed è in grado di mostrare le incredibili capacità dei produttori e registi italiani. In ciascun episodio, che sviluppa lentamente e in modo dettagliato la storia, è possibile percepire l’impegno del regista e dei produttori, così come l’impegno degli attori.

La serie risulta essere un prodotto completo, ben fatto e che, purtroppo, ha ottenuto il successo meritato molti anni dopo la sua uscita. Nonostante ciò rimane una delle migliori serie TV italiane degli ultimi anni che, oltretutto, è stata anche stata apprezzata fortemente all’estero.

Un prodotto tale non può rimanere nascosto in un angolo. Crediamo che tutti debbano dare una possibilità a questa serie TV di cui si parla ancora dopo dieci anni. Se siete curiosi e volete vedere la serie, entrambe le stagioni di Romanzo Criminale sono disponibili sulla piattaforma streaming NOW.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button