fbpx
AutoMotori

Salone di Parigi 2024: le principali novità dal mondo dell’auto

Il Salone dell’auto di Parigi è tornato con una nuova edizione, decisamente più interessante della precedente. Tutte le novità

È stata un’edizione in sordina quella del Salone dell’auto di Parigi 2022, un’edizione che aveva fatto nascere dubbi sull’esistenza futura della manifestazione e sul suo significato per il mercato automobilistico europeo. Ma l’edizione 2024 ha invece ricordato l’importanza dell’evento, con la presenza di numerosi marchi e innumerevoli novità da tenere d’occhio per l’anno che sta per arrivare. Ecco tutte le novità del Salone di Parigi 2024, che si tiene dal 14 al 20 ottobre.

Le novità del Salone di Parigi 2024
Fonte: tesla.com

Tesla al Salone di Parigi 2024

Tra i ritorni più attesi del Salone di Parigi c’era sicuramente Tesla, che disertava l’evento dal lontano 2018. Oltre al grande ritorno, Elon Musk ha creato non poco hype per i suoi nuovi veicoli per il trasporto pubblico a guida completamente autonoma. Ma ci sono anche delle novità sui nuovi modelli Tesla che arriveranno presumibilmente entro la fine dell’anno.

Grande protagonista è la novità di casa Tesla: il Robotaxi. Presentato da Elon Musk con una scenografica anteprima all’evento We, Robot negli studi Warner Bros di Burbank, in California, il Robotaxi sarà il primo veicolo del costruttore americano completamente a guida autonoma. Niente volante o pedali a bordo, solo porti a sedere per i passeggeri. Non è ancora chiaro quando i Robotaxi diventeranno operativi e in quali Stati e Paesi sarà permessa la circolazione su strada.

La prima Model Y a 7 posti

Tesla ha presenziato al Salone 2024 con l’intera gamma di veicoli, compresi i modelli più popolari e venduti Model 3 e Model Y. Spazio anche ai modelli di fascia alta come Model S e Model X, senza dimenticare l’innovativo Cybertruck. Niente è ancora sicuro, ma la sua presenza al Salone potrebbe indicare qualche passo in avanti verso una futura commercializzazione in Europa che, per ora, è ancora lontana.

Lato veicoli commerciali di Tesla, è stato presentato il restyling della Model Y, l’auto più venduta in assoluto del costruttore americano, che presenta una sostanziosa novità. Per la prima volta, la Model Y sarà disponibile anche a 7 posto a trazione integrale. L’opzione è riservata alla variante Model Y Long Range, con un costo di 2.500 euro che si va ad aggiungere ai 51.900 euro della vettura base.

Ma come funziona una Tesla a 7 posti? I due sedili aggiuntivi della terza fila sono accessibili dalle portiere posteriori, grazie alla possibilità di far scorrere in avanti e ripiegare gli schienali della seconda fila. La Tesla Model Y Long Range monta due motori elettrici da 514 CV di potenza di picco e 493 Nm di coppia, con una batteria da 77 kW che garantisce un’autonomia di 533 km.

Le prime consegne della Model Y Long Range a trazione integrale e 7 posto sono previste entro la fine del 2024 per i clienti europei.

Le novità in casa Stellantis

Tra i grandi protagonisti del Salone dell’auto di Parigi 2024 non poteva mancare Stellantis, presente con Citroën, Renault, Alfa Romeo, Fiat, Jeep e Peugeot. Presentata innanzitutto la Renault 4 in anteprima, che diventa completamente elettrica su piattaforma AmpR Small. La nuova R4 sarà disponibile con due tagli batteria da 40 e 52 kWh e due opzioni motore da 90 e 110 kW, raggiungendo un’autonomia complessiva intorno ai 400 km (anche se i dati disponibili al momento sono solo in fase di omologazione).

Come per i precedenti modelli elettrici della casa di Losanga, è confermata la possibilità di ricaricare in corrente continua fino a 100 kW.

Le dimensioni della nuova Renault 4 contano 4,14 metri di lunghezza e un passo di 2,62, con la possibilità di ospitare fino a cinque passeggeri. La soglia di carico diventa la più bassa della categoria a 610 mm con un bagagliaio di 420 litri.

Il design della nuova R4 guarda anche al passato, ad esempio nella possibilità di un tetto in tela e il frontale con una calandra simile a quella dei vecchi modelli. A dare un tocco di modernità la cornice luminosa e al centro della Losanga, che diventa LED.

Renault 4
Fonte: renault.it

La concept car di Citroën

Citroën, invece, dopo aver presentato la nuova C3 Aircross, punta sui Suv con la C5 Aircross Concept, che si presenta come un assaggio di quello che potrebbe essere il nuovo compatto del segmento C. La vettura si presenta come un’unità densa e dai volumi generosi, a enfatizzare l’essenzialità della silhouette. Il frontale, a forma verticale per incorporare il nuovo logo, esprime forza e fluidità. Ma rispetto ai Suv tipici, C5 Aircross Concept si allontana dalle linee morbide e arrotondate per vestire un design solido.

Con un’altezza contenuta di 1,66 m e una lunghezza di 4,65 m – 15 in più rispetto all’attuale C5 Aircross), il nuovo Suv si allontana dalle linee morbide e arrotondate per vestire un design solido. La C5 Aircross Concept è progettata sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, che debutta anche lei al Salone di Parigi 2024. La nuova piattaforma è pensata appositamente per i veicoli multi-energy con motori a combustione interna, ibridi e 100% elettrici.

Peugeot e Alfa Romeo si rinnovano per il 2025

Alfa Romeo, invece, ha svelato in anteprima mondiale la compatta sportiva Junior ibrida da 136 CV, che va così ad aggiungersi al già disponibile modello elettrico nelle varianti da 156 CV e Veloe da 280 CV.

Insieme alla Junior ibrida, presenti al Salone di Parigi 2024 anche la Tonale 2025, la 33 Stradale Fuoriserie e la Giulia Quadrifoglio SuperSport, un’edizione limitata che celebra la storia sportiva del marchio.

Anche Peugeot ha presentato la sua gamma 100% elettrica, che comprende la nuova E-408 e i Suv E-3008 ed E-5008. Insieme alla nuova gamma, che comprende comunque motorizzazioni ibride plug-in e full hybrid, la casa del Leone ha presentato anche alcune innovazioni come il concept Inception e il volante Hypersquare che si troveranno sui nuovi modelli.

Peugeot al Salone di Parigi 2024
Fonte: peugeot.it

Alpine punta tutto sull’idrogeno

Altra novità che ha fatto parlare a volontà è la nuova Alpenglow Hy6 di Alpine. Si tratta al momento solo di una concept car, che però parla chiaro sulla direzione futura che il marchio francese intende prendere. L’obiettivo? Rivoluzionare il mondo delle auto sportive ad alte prestazioni.

Il concept dell’Alpenglow era stato presentato inizialmente nel 2022, ma oggi si è modificato evolvendosi nell’Hy6 – progettato per funzionare interamente a idrogeno con un motore V6 da 3,5 litri e capace di sviluppare 740 CV (544 kW).

Il nuovo propulsore raddoppia la potenza del modello precedente, dimostrando allo stesso tempo sostenibilità – per la novità dell’idrogeno – e prestazioni elevate: si parla di una potenza specifica di 211 CV/litro e un regime massimo di 9.000 giri/minuto.

La sicurezza è garantita da tre serbatoi ad alta pressione, valvole di sicurezza e un sistema di monitoraggio continuo dell’idrogeno. All’interno dell’abitacolo, invece, pilota e passeggero vengono accolti da sedili rivestiti in un innovativo tessuto cangiante che unisce sportività e tecnologia avanzata.

La nuova Alpenglow Hy6 permetterà ad Alpine di essere tra i protagonisti della nuova era del motorsport. La 24 Ore di Le Mans ha infatti aperto alle vetture a idrogeno a partire dal 2028, grazie alle normative dell’ACO (Automobile Club de l’Ouest) e della FIA. Le possibilità sul futuro si fanno quindi davvero interessanti.

Le principali novità del Salone di Parigi 2024
Fonte: alpinecars.it

Le altre novità del Salone di Parigi 2024

Tanti altri marchi hanno presentato le novità per il 2025 al Salone di Parigi 2024. Dacia ha presentato la Bigster, il primo Suv compatto del brand, lungo 25 cm in più rispetto alla Duster con motorizzazioni benzina/GPL, mild hybrid e full hybrid da 155 CV.

Audi, invece, ha portato una serie new entry in gamma tra cui la nuova Q5, la A5 e il restyling della RS 3. La vera star della casa dei quattro anelli, però, è la Q6 e-tron Sportback, la versione coupé del SUV elettrico, che con la sua aerodinamica ottimizzata guadagna 15 km in più di autonomia per ricarica rispetto alla versione standard.

Volkswagen è invece presente con la filiale francese e presenta le versioni sportive GTX della gamma ID, insieme alla Golf GTI e il Suv ID.2 – che è ancora in fase di concept. Dopo le prime presentazioni negli scorsi mesi, il pubblico ha finalmente potuto vedere anche la nuovissima Volkswagen Tayron. Il Suv a 7 posti, che si posiziona tra Tiguan e Touareg, è disponibile con motorizzazioni ibride mild o plug-in, oltre al 2.0 turbodiesel con trazione integrale.

Nuovi modelli e concept

BMW, invece, è completamente proiettata nel futuro e, dopo anni di voci e rinvii, presenta finalmente la Vision Neue Klasse, una visione del futuro con tecnologie di punta. Spicca anche la Neue Klasse X, pensata per i Sports Activity Vehicle, con il sistema BMW iDrive di nuova generazione che rende l’interazione con il veicolo più intuitiva.

Altro grande ritorno al salone dell’auto, insieme a Tesla, è Ford, che svela la nuova Capri. Si tratta di un Suv coupé elettrico basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen. Nello stand, anche l’Explorer e le versioni ibride di Puma e Kuga. Degna di nota, infine, la Mustang Mach-E, dotata della suite ADAS di Livello 2 BlueCruise che permette la guida senza mani sul volante, pur mantenendo lo sguardo sulla strada.

Ford Capri
Fonte: ford.it

I marchi cinesi sempre più presenti

Il Salone di Parigi di quest’anno mette in evidenza un cambiamento significativo nel panorama automobilistico europeo. Si tratta dell’espansione inarrestabile dei marchi cinesi, che stanno consolidando la loro presenza nel mercato con proposte sempre più competitive e avanzate. Tra questi, Byd si distingue come uno dei protagonisti principali, portando alla ribalta modelli come la Seal 06 GT. Il veicolo rappresenta solo una delle numerose novità che l’azienda ha in serbo per il futuro.

Un altro marchio cinese che ha attirato grande attenzione è Forthing, appartenente al gruppo Dongfeng, che ha presentato la sua berlina di punta. La Xinghai S7, già disponibile sul mercato cinese, sottolinea l’ambizione di Forthing di conquistare anche il pubblico europeo, offrendo un mix di design accattivante e tecnologie all’avanguardia.

Anche GAC ha lasciato il segno al salone con una spettacolare hypercar elettrica, capace di sviluppare la straordinaria potenza di 1.241 cavalli. Questa hypercar non solo impressiona per le sue prestazioni, ma rappresenta anche un simbolo delle potenzialità che i marchi cinesi stanno dimostrando nel settore delle auto ad alte prestazioni e delle tecnologie elettriche.

Offerta
PINGI deumidificatore per auto 299g | Assorbe l'umidità su...
  • ELIMINA LA CONDENSA: Con i sacchetti deumidificatori per auto di PINGI potrai liberarti dal fastidio causato dai vetri...
  • 100% A PROVA DI PERDITE: Per un veicolo o un'imbarcazione completamente privi di umidità e di condensa, scegli...
  • ISTRUZIONI PER L’USO: Grazie a un design intelligente, i sacchetti deumidificatori PINGI sono facili da usare. Una...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🛒 Festa delle Offerte Prime: quando, come e le migliori offerte da non perdere
 
🎮 Il lato oscuro di PlayStation, tra console dimenticate e accessori bizzarri
 
🎙 Con le trascrizioni i podcast possono diventare uno strumento di studio
 
Quali sono i migliori videogiochi sportivi usciti nel 2024? Ecco la nostra lista
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Salone di Parigi 2024

Autore

  • Ileana Dugato

    Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button