CulturaNewsTech

Lo schermo Samsung Cinema LED rivoluziona il mondo della cinematografia

L'epoca delle proiezioni cinematografiche sul classico schermo sembra ormai giunta al termine. A tagliare il nastro di inizio di una nuova era è lo schermo Samsung Cinema LED che, inizialmente presente soltanto come prototipo a Seul, è da pochi giorni disponibile anche in Svizzera.

Samsung Cinema LED eleva il cinema ad un altro livello

Lo schermo Samsung Cinema LED sarà in grado di illuminare un'ampia area di 10,2 metri di larghezza per 5,4 metri di altezza, grazie alla presenza di circa 26,4 milioni di LED. Questa caratteristica permetterà di generare un'intensità luminosa 10 volte superiore rispetto ai proiettori tradizionali, riuscendo ad arrivare fino 146 fL (foot-lambert) o 500 nit, mantenendo comunque consumi energetici medi inferiori rispetto ad altri dispositivi tradizionali.

Samsung Cinema LED

A modificare completamente l'esperienza cinematografica sarà anche la brillantezza dei colori, la luminosità e la nitidezza dello schermo Samsung Cinema LED che, grazie al suo speciale formato da 4.096 per 2.160 pixel (4K “Full”), consentirà la visualizzazione dei due formati cinematografici standard “Flat” e “Scope” senza la comparsa delle strisce grigie tipiche dei proiettori.

Questa tecnologia porterà degli enormi vantaggi non soltanto per quanto riguarda la qualità dei contenuti, che potranno contare sul formato HDR ed essere riprodotti in modo ottimale, ma anche ai film in 3D, grazie alla combinazione mai vista prima nell'ambito del cinema tra quest'ultima e il LED. Samsung Cinema LED sarà inoltre costituito, in tutta la sua superficie, da circa 96 moduli individualmente sostituibili, che appariranno però come un'unica parete nera solida grazie all'installazione senza soluzioni di continuità e alla calibrazione ad alta precisione.

Samsung Cinema LED

A fornire un'esperienza audio senza precedenti e un eccellente effetto surround in qualsiasi punto della sala sarà la collaborazione tra le due aziende specializzate JBL e Harman, che uniranno la tecnologia Sculpted Surround di JBL con il design innovativo degli altoparlanti, così da garantire un suono nitido e naturale.

Samsung Cinema LED, progettato per un utilizzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sarà in grado di connettersi a numerosi sistemi di riproduzione esterni basati sull'interfaccia standard di Samsung. Questa caratteristica renderà lo schermo capace di svolgere anche altre funzioni secondarie, utili per spettacoli, presentazioni aziendali, eventi di eSports, e tanto altro ancora.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker