fbpx
MobileTech

Samsung celebra 30 anni in Italia e strizza l’occhio al 6G

Quella di Samsung è una storia di connettività. Dalle prime connesioni 2G, al presente del 5G al futuro, che è già alle porte del 6G. Ecco come il brand celebra i 30 anni di attività in Italia.

Samsung celebra 30 anni di attività in Italia

Quella di Samsung Electronics è una storia che in Italia dura da 30 anni. Un brand che da sempre è stato sinonimo di innovazione tecnologica. Una realtà che ha spianato, con le sue soluzioni, la strada alla fornitura di successo di infrastrutture end-to-end 5G tra cui chipset, radio e core. Compiere 30 anni vuol dire fare il punto sul passato, ma anche guardare avanti a  soluzioni avanguardistiche, che possano migliorare sempre più l’esperienza d’uso dei dispositivi mobile.

Al momento lo standard di riferimento è quello rappresentato dal 5G, che promette un’ulteriore rivoluzione ampliando la banda fino a 20 volte. Questo passaggio a una velocità di rete maggiore consentirà non solo il miglioramento di servizi già esistenti, come la fruizione di contenuti in alta definizione attraverso smartphone, ma permetterà anche la nascita di servizi nuovi, che oltre a sfruttare le peculiarità del 5G utilizzeranno anche la realtà aumentata e virtuale. Tra gli altri, anche i servizi di gaming multiplayer online, monitoraggio delle infrastrutture e telemedicina saranno interessati dai positivi cambiamenti introdotti da una rete più veloce e solida.

L’azienda coreana è fortemente impegnata ad offrire la migliore esperienza 5G al maggior numero possibile di utenti. Ha, infatti, guidato la migrazione alle nuove tecnologie di rete con la più ampia serie di dispositivi 5G fin dal lancio, nel 2019, del Galaxy S10 5G, il primo smartphone Samsung a supportare questa tecnologia. Negli ultimi anni, è stato introdotto un portfolio completo di cellulari 5G Galaxy, dai dispositivi di fascia media come Galaxy A52 5G, ai top di gamma della serie Galaxy S21 5G, fino a prodotti rivoluzionari come i pieghevoli Galaxy Z Flip3 5G e Galaxy Z Fold3 5G, presentati recentemente. Di questi ultimi due, in particolare, vi avevamo parlato qui.

Il futuro è nel 6G

L’approccio pionieristico di Samsung, porta il brand ad avere uno sguardo già importante e concreto rivolto allla rete 6G. Plasmare questa tipologia di rete richiederà diversi anni, in linea con quanto già avvenuto nel passato. Tuttavia, l’azienda sta già individuando trend, servizi e requisiti necessari per la standardizzazione e la commercializzazione del 6G, come la possibilità di puntare a un picco di download di 1.000 Gbps, con una latenza diminuita, prevedendo inoltre la possibilità di mantenere le connessioni anche con oggetti in movimento, fino a una velocità di 500 chilometri orari.

Queste nuove possibilità di miglioramento delle infrastrutture e, di conseguenza dei servizi offerti, rappresentano una proposta particolarmente interessante per i consumatori. Ad evidenziarlo è anche uno studio dell’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano. Le aspettative nei confronti dei nuovi servizi abilitati dal 5G si concentrano in particolare sulla velocità di trasferimento dati sia in download che in upload. Questo raccoglie il 72% delle preferenze, accanto alla possibilità di lavorare più facilmente da remoto (38%) e di vedere video in 4K (30%). Anche la domotica (25%) e il gaming online (23%) risultano interessati dalle aspettative dei consumatori riguardo le nuove funzionalità abilitate dalla rete.

Indagando invece gli oggetti con cui i consumatori sono maggiormente interessati a scoprire le nuove applicazioni possibili grazie al 5G, si rintracciano al primo posto i dispositivi per la smart home (55%), a cui fa seguito l’auto connessa (37%), insieme a device avveniristici come i visori di realtà aumentata e virtuale (30%) e i droni (13%); non mancano poi i dispositivi wearable per sport e wellness (27%).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button