Gli auricolari senza fili sono diventati uno dei dispositivi elettronici più popolari da acquistare poiché molti OEM hanno rimosso le cuffie con jack dai loro smartphone di punta. Due delle maggiori preoccupazioni di chi produce auricolari wireless riguardano la qualità audio e la durata della batteria, nonostante rispetto a qualche anno fa già offrono una qualità audio molto migliore e una durata della batteria più lunga. Questo non ferma Samsung e Qualcomm, che nonostante siano due delle più importanti aziende dedite alla produzione di componenti per gli auricolari TWS (True Wireless Stereo) hanno entrambe appena annunciato nuovi chip per migliorare, appunto, l’autonomia e la qualità audio.
PMIC MUA01 e MUB01 per gli auricolari wireless Samsung
Il primo annuncio viene dal produttore coreano. Samsung descrive in dettaglio un nuovo circuito integrato di gestione dell’alimentazione (PMIC) che è già presente negli auricolari wireless Samsung Galaxy Buds. I PMIC MUA01 e MUB01, che sono rispettivamente sviluppato per la custodia di ricarica e per gli stessi auricolari, hanno lo scopo di prolungare la durata dei dispositivi True Wireless Stereo (TWS).
Il comunicato stampa menziona che Samsung è stata in grado di mettere insieme fino a dieci diversi componenti in un unico PMIC, riducendo le dimensioni della metà rispetto alle sue produzioni precedenti. Le dimensioni più ridotte delle unità lasciano più spazio alla batteria, il che si traduce in una migliore autonomia. Entrambi i PIMC sono dotati di un microcontrollore e di una memoria flash incorporata, che semplifica l’aggiornamento e/o la modifica del firmware. MUA01, il PMIC per la custodia di ricarica, include il supporto per la ricarica sia cablata che wireless (secondo lo standard Qi 1.2.4 del Wireless Power Consortium).
SoC Bluetooth QCC514X e QCC304X di Qualcomm
Per quanto riguarda Qualcomm, il produttore sta per lanciare un nuovo sistema Bluetooth su chip per auricolari senza fili. QCC514X e QCC304X sono i SoC più recenti dell’azienda rispettivamente per dispositivi TWS premium e entry-level. Entrambi sono dotati del supporto Voice Assistant e dell’annullamento attivo del rumore ibrido (ANC) di Qualcomm a livello hardware. Quest’ultimo consente perdite a bassa latenza, il che significa che sarai in grado di sfruttare la cancellazione del rumore quando li usi durante un viaggio in aereo ma anche quando stai camminando per strada.
Qualcomm promette anche “qualità audio e voce wireless premium”. Inoltre, i due SoC supportano la nuova tecnologia TrueWireless Mirroring di Qualcomm. I due chip sono inoltre ottimizzati per offrire un consumo energetico molto basso, con un tempo di riproduzione fino a 13 ore basato su una batteria da 65 mAh. Il QCC514X supporta la funzione “Always on Voice” per attivare l’assistente digitale in qualsiasi momento, mentre il QCC304X entry-level supporta solo la funzione push-to-talk.
- Libertà di movimento totale emanando una qualità sonora superiore
- Fino a 11 ore di musica non-stop con una singola carica
- Suono ricco e naturale di AKG con bassi potenti e note acute nitide
- Fino a 11 ore di autonomia
- Android 5.0; cuffie wireless true wireless con suono di akg
- Alta qualità vocale grazie a due microfoni
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!