Nel suo ultimo rapporto sugli utili del 2021, Samsung ha dichiarato di aver raggiunto un fatturato di 63.7 miliardi di dollari nel quarto trimestre dell’anno. Un importante record trimestrale per l’azienda, che ha rivelato che la crescita dei ricavi è stata guidata principalmente dall’espansione di vendite di smartphone, TV ed elettrodomestici. Ma, attenzione, perchè non è tutto oro quel che luccica. Nel trimestre terminato il 31 Dicembre 2021, l’utile operativo è stato di 11.5 miliardi di dollari, una cifra inferiore rispetto al trimestre precedente. Il motivo? I bonus distribuiti ai dipendenti per la stagione invernale.
Samsung registra guadagni record nel 2021, ma non solo
Per l’intero 2021 Samsung ha registrato un nuovo record storico di entrate di 279.6 trilioni di dollari, a cui si aggiungono ben 42.9 miliardi di dollari di profitti operativi. Nonostante questo, il business delle memorie ha registrato un calo dei ricavi rispetto al trimestre precedente. Chiaramente, a causa della crisi della catena di approvvigionamento globale e di un leggero calo dei prezzi. noltre, mentre la domanda di prodotti di memoria è rimasta forte, la società afferma di non aver spinto per le vendite in modo così aggressivo come fa di solito, soprattutto dopo aver considerato i suoi livelli di inventario e le prospettive del mercato.
La divisione memoria, infatti, ha registrato un fatturato di 21.6 miliardi di dollari e un utile operativo di 7.35 miliardi di dollari per il quarto trimestre del 2021. L’attività combinata di dispositivi mobili ed elettronica di consumo, ora denominata Mobile eXperience, ha registrato un fatturato consolidato di 24 miliardi di dollari. Samsung ha registrato così un leggero aumento dei ricavi. E questo sembra essere dovuto principalmente alle forti vendite dei suoi smartphone premium, in particolare dei suoi pieghevoli e dei dispositivi della serie Galaxy S. Nonché alla vendita di PC, tablet e wearable durante le festività natalizie. Ma non tutti i settori della compagnia hanno visto un aumento dei profitti.
L’ambito TV e display, ad esempio, ha registrato un utile operativo inferiore trimestre su trimestre a causa dell’aumento dei costi di materiale e logistica. Per il 2022, Samsung prevede una crescita della sua attività di memoria grazie alla maggiore domanda di server e della sua attività di pannelli di visualizzazione dalle nuove versioni di smartphone. E questo nonostante i problemi di fornitura legati al COVID. L’attività MX, quindi, continuerà a fornire entrate e crescita dei profitti guidata dalle sue nuove ammiraglie e dalle maggiori vendite dei suoi smartphone 5G per il mercato di massa.
- Galaxy S20 FE vanta colori audaci e design che attira l’attenzione. L'elegante parte posteriore realizzata con...
- Il Galaxy S20 FE è audace all'interno e all'esterno. Il display FHD+ Infinity-O da 6,5 " e la frequenza di...
- Immortala i tuoi momenti importanti con la tripla fotocamera professionale, vedi più lontano con lo Space Zoom 30x e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!