fbpx
MobileNewsTech

Samsung Galaxy S23 vs S22: quali sono le differenze?

Cosa cambia fra le generazioni di top di gamma

Tutto il meglio della telefonia Samsung

Due generazioni di smartphone a controllo: Samsung Galaxy S23 vs S22 – quali sono le differenze fra i top di gamma di oggi e di ieri? Samsung ha appena annunciato il nuovo terzetto di smartphone (S23 standard, Plus e Ultra), che confermano alcune cose che abbiamo apprezzato l’anno scorso ma con diverse novità che potrebbero avere un ruolo importante. Ecco un breve confronto fra gli smartphone del 2022 e quelli del 2023.

Samsung Galaxy S23 vs S22, top di gamma a confronto

Per semplificare il confronto, elencheremo le differenze per modello: Samsung Galaxy S22 vs 23, S22+ vs S23+ e S22 Ultra vs S23 Ultra. Qualcosa di particolarmente utile per quest’ultimo modello, molto diverso dal resto del terzetto. Samsung ha fuso insieme due gamme di smartphone nel suo flagship, con il modello Ultra che raccoglie l’eredità dei vecchi Note: dal supporto alla S Pen fino allo stile.

Samsung Galaxy S23 vs Galaxy S22 differenze min

Senza ulteriori indugi: via al confronto.

Samsung Galaxy S23 vs S22: quali sono le differenze?

La differenza più evidente non può che riguardare il design: come fate a riconoscere un S22 e distinguirlo dai nuovi S23? Sebbene le linee siano rimaste pressoché invariate, potete distinguerli perché sul retro dello smartphone scompare il rettangolo in rilievo nella zona delle fotocamere: nel nuovo modello vedrete solo tre sensori che emergono dalla scocca. Qualcosa che l’anno scorso aveva solo l’Ultra, ma quest’anno il ritaglio risulta più marcato e con finitura metallica.

Il fronte resta uguale, con uno schermo da 6,1 pollici, anche se cambiano i materiali: invece di Gorilla Glass Victus+ trovate Corning Gorilla Glass Victus 2, che dovrebbe risultare più resistente. Inoltre, Samsung ha spiegato di aver aumentato la percentuale di materiali riciclati del 20%.

Le dimensioni cambiano di millimetri (anzi, in alcuni casi frazioni) e il peso resta invariato. I colori sono Phantom Black, Cream, Green e Lavender.

Galaxy S23 Series 01

All’interno, troviamo un Snapdragon 8 Gen 2 in versione speciale overclock per i nuovi Galaxy, invece del chip Exynos di Samsung visto negli S22. Dovrebbe consumare di meno ed essere leggermente più rapido.

I sensori della fotocamera hanno lo stesso conto di megapixel, ma dovrebbe aumentare la qualità fotografica (presto pubblicheremo una recensione per togliere quel condizionale). Avrete quindi comunque un sensore principale da 50 megapixel con messa a fuoco più rapida e stabilizzazione ottica, insieme a un ultragrandangolare da 12 megapixel e 120° e tele da 10 megapixel e 3x. Sale invece la fotocamera selfie da 10 a 12 megapixel.

Tutto il meglio della telefonia Samsung con un click

Cresce invece la batteria, qualcosa di ottimo considerando che non aumenta il peso: passiamo da 3700 mAh a 4500 mAh. Per il resto, lo smartphone resta pressoché lo stesso. Sale tuttavia il prezo, Galaxy S22 partiva da 879 euro e ora arriva a 979 euro.

I modelli Plus

Galaxy S23 Plus Product Image Lavender 01 1024x768 1

Tutto quando abbiamo visto per il modello standard resta valido nel confronto fra Samsung Galaxy S23 Plus vs Galaxy S22 Plus: la differenza principale fra i due smartphone è la diagonale di schermo maggiore a 6,6 pollici. Inoltre, questo modello non ha il taglio di memoria da 128GB.

Anche qui migliorano le fotocamere e cambia il chip. Ma la diffrenza principale la vediamo nella batteria, che passa da 3.900mAh a 4.700mAh. Anche in questo caso tuttavia cresce il prezzo, da 1079 euro a 1229 euro.

Galaxy S23 Ultra vs Galaxy S22 Ultra

Il design del nuovo Ultra resta pressoché identico a quello dell’anno scorso, sebbene un occhio esperto potrebbe cogliere qualche differenza nello stacco dei sensori fotografici sulla scocca. Per il resto, resta lo stesso design – compreso il comodo alloggiamento per l’S Pen.

Galaxy S23 Ultra Product Image Green 1024x683 1

Nuovo processore anche in questo caso, che servirà soprattutto per gestire le nuove capacità fotografiche di Samsung Galaxy S23 Ultra. Infatti, rispetto all’anno scorso troviamo un sensore principale da 200MP, rispetto ai già moltissimi 108MP dell’anno scorso. Il resto dell’ottimo comparto fotografico resta simile nei megapixel e negli aspetti tecnici. Anche se il nuovo processore potrebbe portare a risultati diversi in fase di scatto. Dovrebbero migliorare soprattutto le fotografie con poca luce. E arriva il supporto ai video 8K con 30 fps (l’anno scoros a 24fps).

La batteria resta invece di 5.000mAh. Il prezzo sale: da una base di 1279 euro a 1479 euro, dovuta anche al fatto che manca il taglio da 128GB.

Queste le principali differenze che emergono dal confronto fra Galaxy S22 e Galaxy S23, con Samsung che sembra aver deciso di cambiare in maniera progressiva e non rivoluzionaria la propria formula vincente. Ancora troppo presto per dire quanto l’esperienza utente migliorerà: presto ve lo racconteremo con le nostre recensioni.

Offerta
Samsung Galaxy S23 Smartphone AI, Caricatore incluso,...
  • Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente le tue foto¹⁵, ottieni una traduzione in tempo reale...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • Preparati a una Galleria ricca di scatti notturni epici, che tutti vorranno condividere. L’IA migliorata di...
Offerta
Samsung Galaxy S23 Ultra, Caricatore incluso, Smartphone...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S23 Ultra (codice prodotto...
  • La S Pen tiene viva la tradizione del Note. In più, riduce la tua dipendenza dai notebook, donando massima fluidità...
  • Realizza foto e video nitidi, dallâ€alba al tramonto con la fotocamera da 200MP. Il sensore della fotocamera più...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button