News

Samsung: un brevetto mostra i prossimi Galaxy con display totalmente borderless

Samsung deposita un brevetto che mostra i display dei prossimi smartphone Galaxy. Sembra che lo schermo sarà totalmente borderless.

Samsung punta all'eliminazione totale dei bordi dagli smartphone

Oltre ogni immaginazione, e contro tutte le difficoltà del caso, il prossimo obiettivo dell'azienda sud coreana è quello di riuscire ad eliminare totalmente i bordi intorno al display. I futuri smartphone della linea Galaxy potrebbero avere un rapporto schermo/cornice vicino al 100%.

Stando alle informazioni divulgate dal sito Web "Let's Go Digital", il brevetto – richiesto l'1 agosto 2017 e depositato ufficialmente l'8 febbraio – si chiamerebbe "apparato con display frontale frull screen". Fra le sue peculiarità, la sensibilità alla pressione su più livelli.

Ed il lettore d'impronte digitali?

Galaxy S8, S8+ e Note 8 sono dotati di Infinity Display. Uno schermo senza bordi laterali, ma che conserva comunque quelli superiori ed inferiori. Nonostante questo, il lettore d'impronte digitali è stato spostato sul back panel.

L'obiettivo per i prossimi top di gamma, Galaxy S9 oppure X, è quello di mantenere il fingerprint reader sul frontale pur rinunciando totalmente ai bordi. Dopotutto, Synaptics ha già annunciato la prima tecnologia di "in-display fingerprint reader", montata su Vivo X20 Plus UD.

Probabilmente, la stessa tecnologia comparirà sugli smartphone Samsung di nuova generazione. Dal brevetto si evince la presenza di una serie di tasti a schermo, tra cui un tasto Home. In base all'intensità della pressione, questi dovrebbero restituire un'azione diversa in base all'intensità con cui vengono premuti.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S9, tutto quello che sappiamo

I futuri display totalmente senza bordi dovrebbero essere compatibili con le principali tipologie di schermo: LCD, LED ed ovviamente anche OLED (Samsung è il principale fornitore di Super AMOLED).

Non è chiaro quanto tempo ci vorrà prima che la nuova tecnologia di display sia montata sui primi smartphone. Tuttavia, potremmo vedere i primi device con schermo totalmente borderless entro la fine del 2018 o, al più, per il MWC 2019. Non resta che aspettare futuri dettagli, il brevetto è già realtà!

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker