fbpx
MobileNewsTech

Samsung torna a battere Apple nelle vendite smartphone

L'azienda coreana riconquista il primo posto secondo Canalys

Dopo un periodo al secondo posto, Samsung torna a dominare il mercato delle vendite di smartphone a livello globale, superando Apple e Xiaomi. Nonostante il mercato sia in contrazione, l’azienda coreana riprende a dominarlo.

Samsung torna al primo posto per le vendite smartphone

Il rapporto trimestrale di Canalys, una nota società di analisi di mercato, ha mostrato che il mercato globale dei telefoni cellulari ha subito una contrazione del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta del quinto trimestre di fila in cui le vendite sono diminuite. Nonostante la situazione difficile, il mercato si è stabilizzato e non mostra segni di ulteriore deterioramento.

Samsung ha fatto registrare una crescita mensile e ha riconquistato la leadership con una quota di mercato del 22%. Tuttavia, la sfida di Samsung non è finita, perché Apple lo segue a ruota con una quota di mercato del 21%. Il successo di Apple è dovuto alla forte richiesta di iPhone 14 Pro, che ha ridotto notevolmente il divario con Samsung rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

TV Samsung Oled con il 10% di Sconto inserendo il codice PRINCESSTV23, offerta valida fino al 14 Maggio

galaxy s23 ultra foto luna space zoom min

Xiaomi si è piazzato al terzo posto con una quota di mercato dell’11%, grazie al lancio di nuovi modelli alla fine del trimestre. L’azienda può vantare il primato in Cina, il suo mercato principale. Tuttavia, Xiaomi deve guardarsi le spalle da OPPO, che ha raggiunto una quota di mercato del 10%. OPPO ha migliorato la sua presenza in Asia-Pacifico e Cina, dove ha sfidato Xiaomi. Vivo ha chiuso la classifica al quinto posto con una quota di mercato dell’8%.

Il 2023 non è iniziato in maniera semplice per i venditori di smartphone. Alcuni fattori macroeconomici locali hanno limitato le capacità di investimento e operatività dei marchi. Inoltre, la bassa domanda del mercato ha portato a una riduzione delle scorte lungo tutta la catena di fornitura dei telefoni cellulari. Anche i canali di distribuzione hanno abbassato i livelli di inventario per evitare rischi. Molti marchi di telefoni cellulari hanno optato per mantenere spedizioni basse o stabili.

Offerta
Samsung Galaxy S23 Smartphone AI, Caricatore incluso,...
  • Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente le tue foto¹⁵, ottieni una traduzione in tempo reale...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy...
  • Preparati a una Galleria ricca di scatti notturni epici, che tutti vorranno condividere. L’IA migliorata di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button