La Smart Home di Samsung, quella che potete visitare e toccare con mano a Milano, in via Mike Buongiorno, si sta rifacendo il look, pronta a riaprire i battenti in occasione del FuoriSalone 2022. Nel frattempo però il colosso coreano ha deciso di raccontare il presente e il futuro della casa connessa nell’ultimo What’s Next, il percorso di incontri lanciato da Samsung Electronics Italia nel 2021 con l’intento di unire visioni, esperienze e innovazioni grazie all’aiuto di esperti e ospiti d’eccezione.
Il presente e il futuro della smart home
Il quarto appuntamento con What’s Next ha permess ad Andrea Tozzi di presentare i dati di “CasaDoxa 2022, Osservatorio sugli italiani e la casa”, una ricerca sviluppata da Doxa che mette in luce il rapporto degli italiani con lo spazio domestico e il ruolo sempre più centrale della tecnologia.
Buone notizie all’orizzonte? Assolutamente sì. Negli ultimi anni il Bel Paese ha imparato a conoscere e ad affidarsi alla tecnologia, ben consapevole che può semplificare la quotidianità. Ecco perché oggi gli italiani cercano sempre più spesso informazioni sulla smart home, con il 67% degli intervistati che ha dichiarato di avere una buona conoscenza del tema, un dato in aumento del 14% rispetto al 2019.
Ma cosa ci spinge verso l’adozione di soluzioni tecnologie? Le motivazioni principali sono 3:
- il risparmio energetico e la sostenibilità;
- la semplificazione della vita;
- la sicurezza.
Per tutte queste ragioni il 62% del campione è pronto a scegliere una casa connessa qualora dovesse cambiare abitazione.
Con quali oggetti? Ecco quelli più desiderati:
- luci (54%)
- condizionatore d’aria (52%)
- lavatrice (49%)
- tende o tapparelle (47%)
- robot per la pulizia (44%)
- forno (43%)
- frigorifero (42%)
- lavastoviglie (42%)
- piano cottura e asciugatrice (34%)
Questa però è la fotografia del presente, una fotografia da cui emerge un’importante propensione verso la casa connessa, una casa che però deve rimanere flessibile, composta da ambienti versatili e da un approccio sostenibile.
Viene quindi da chiedersi come sarà il futuro.
In realtà quello che accadrà nei prossimi anni è già sotto i nostri occhi. Come spiegato da Gian Paolo Lazzer, Partner and Content director, Strategy Innovation dell’Università Cà Foscari di Venezia, le stanze si stanno evolvendo, si adattano ai nuovi stili di vita, con prodotti già presenti sul mercato che vengono ricollocati o rivalutati per seguire le tendenze attuali. E poi nelle nostre case entrano nuovi dispositivi tecnologici che seguono i cambiamenti sociali. Ad esempio, oggi, nell’era post-pandemia, abbiamo molte più piante di cui prenderci cura e gli animali domestici sono diventati parte della famiglia, da qui la necessità di prodotti che possano aiutarci in questo senso.
Nel prossimo futuro poi la comunicazione tra i diversi elettrodomestici verrà facilitata grazie alla recente introduzione dell protocollo Matter, il nuovo standard per i dispositivi Smart Home che che mira a unire gli ecosistemi più disparati per farli comunicare e funzionare insieme. Samsung sostiene questo protocollo da sempre, dimostrando ancora una volta che sistemi aperti, scalabili e semplici sono la ricetta vincente per rendere la casa una vera Smart Home.
Infine cambierà anche il modo di costruire le case. Anzi, a dire il vero sta cambiando già adesso. Se prima infatti i costruttori si focalizzavano sul design e sull’ecosostenibilità, ora si punta ad aggiungere anche un terzo elemento, che è quello della casa connessa, con l’obiettivo di consegnare agli acquirenti abitazioni già smart, con tecnologie, sistemi ed elettrodomestici intelligenti pronti all’uso.
Siete curiosi di vedere all’opera tutto questo? Potete toccare con mano tutte le potenzialità della Smart Home di Samsung a partire dal 7 giugno.
- The Sero ruota in verticale o in orizzontale in base a quello che stai guardando e si adatta ai tuoi contenuti:...
- Con la tecnologia Samsung Quantum Dot The Sero ti offre la qualità Qled di immagini e colori vividi come nella realtà,...
- Non importa come lo usi, The Sero ti permette di ottimizzare gli spazi e il concetto di display
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!