Il download di contenuti per guardarli offline in un secondo momento è più diffuso sui dispositivi mobili, poiché quando si è in treno o in aereo molti utilizzano uno smartphone o un tablet. Ma è molto utile anche nei laptop, nel caso in cui la connessione domestica non sia eccezionale o si preferisca riprodurre contenuti multimediali su uno schermo più grande quando si è in viaggio. A tal fine, YouTube sta testando la possibilità – per gli abbonati Premium – di scaricare i video della piattaforma dal suo sito desktop.
YouTube testa la possibilità di scaricare i video dal sito web
La funzione sperimentale è stata individuata da Android Police ed è disponibile in fase sperimentale per gli abbonati a YouTube Premium in svariati paesi. Se siete membri Premium e volete provarlo, dovete recarvi su youtube.com/new per e vedere se nella pagina dedicata alle funzionalità sperimentali, dopo aver effettuato l’accesso, vedete un messaggio del genere:
Scaricare un video YouTube tramite questa funzionalità è davvero semplice. Basta andare sulla pagina del video e fare clic sul pulsante “Download” nella barra degli strumenti sotto il titolo. Proprio accanto al numero di like e dislike e il pulsante per la condivisione. Nel menu delle impostazioni si può scegliere di scaricare in varie qualità fino a un massimo di 1080p (fullHD) o eliminare tutti i download locali dalla cache del browser premendo un pulsante.
I video scaricati, poi, possono essere riprodotti in un secondo momento tramite la pagina youtube.com/feed/downloads, disponibile anche nel pannello di navigazione laterale. Dovrebbe funzionare su Windows, MacOS e Chrome OS. Secondo il testo presente nella pagina introduttiva, questa funzionalità sperimentale terminerà il suo primo test il 19 ottobre.
La speranza è che la funzionalità diventi permanentemente disponibile per gli utenti Premium dopo questa fase di test. Ovviamente ci sono molte alternative non ufficiali per scaricare i video di YouTube, tra cui molti siti poco raccomandabili, ma questa funzione rende tutto molto più semplice e immediato. Inoltre YouTube Premium consente già il download dei video dalla sua app mobile, quindi consentire il download anche dal sito web completerebbe il pacchetto di funzionalità.
LEGGI ANCHE: YouTube Music raggiunge i 50 milioni di abbonati
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!