fbpx
NewsTech

YouTube lancia Super Thanks, un nuovo strumento di monetizzazione

YouTube amplia la funzione dei Super Thanks ai creator di 68 Paesi

Arriva Super Thanks su YouTube, un nuovo strumento annunciato dalla piattaforma per permettere ai creator di monetizzare tramite i contenuti video. Più nel dettaglio, la funzione consente agli YouTuber di essere pagati direttamente dai fan per i contenuti pre-registrati o caricati. Si tratta di qualcosa di molto simile a Super Chat, un popolare strumento di monetizzazione per gli utenti di YouTube che trasmettono in live streaming. Con questa funzione i fan possono supportare economicamente i loro creator preferiti lasciando loro una mancia o una donazione dai 2 ai 50 dollari. In cambio, l’utente che ha utilizzato Super Chat vedrà il suo commento evidenziato nella chat della live. Super Thanks è qualcosa di simile, o quasi.

YouTube Super Thanks, la nuova funzione di monetizzazione per i creator

Come anticipato, la nuova funzione Super Thanks sarà molto simile a quella già esistente di Super Chat, seppur con qualche piccola diversità. I creator, ad esempio, non dovranno essere necessariamente in live. Ma i fan potranno lasciare un Super Thanks su qualunque video caricato nel canale, indipendentemente dalla data in cui è stato caricato. E a patto che il creator sia partner di YouTube ed abbia attivato la monetizzazione. E dopo aver inviato un ringraziamento tanto speciale, l’utente vedrà una GIF animata che conferma la donazione e mostra il commento in evidenza sul video.

Per quanto possa sembrare una funzione semplice, in realtà si tratta di un’incredibile novità per gli YouTuber che non sono soliti trasmettere in diretta. Il nuovo strumento di YouTube, infatti, garantirà ai creator un nuovo flusso di entrate che non si basa sugli annunci, bensì sulla fidelizzazione dei fan. Anzi, come precisato dalla piattaforma, la nuova funzionalità sarà disponibile sia su dispositivi mobili sia su Desktop. E permetterà agli utenti di scegliere tra quattro diversi “formati” di Super Thanks da acquistare: 2, 5, 10 e 50 dollari.

Per quanto una funzione simile fosse già stata testata dall’App, con il nome di “Applausi”, ora la piattaforma ne espanderà la versione Beta a migliaia di creator e spettatori in ben 68 diversi Paesi del mondo. Questa implementazioni continuerà nel corso dell’anno, e a breve saranno disponibili per tutti gli YouTuber “idonei”. A breve, quindi, potrete provarla con i vostri creator preferiti. Siete curiosi?

HUAWEI P40 Lite - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Black
  • Display: 6,4", 1080 x 2310 pixel
  • Processore: Kirin 810 2,27 GHz
  • Fotocamera: Quad, 48 MP + 8 MP + 2 MP + 2 MP

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button