Schibsted Media Group lancia Pagomeno, una piattaforma user oriented che permette di confrontare non solo il prezzo, ma anche il prodotto per garantire all’utente di trovare il miglior affare disponibile online con un risparmio medio del 20%, analizzando gli oltre 14 milioni di prodotti presenti suddivisi nelle attuali 7 macro-categorie.
La categoria più cercata dagli italiani è quella degli smartphone che, nel mese di febbraio, ha fatto registrare un picco del +17% e ha visto come gli utenti siano interessati a “filtrare” le ricerche di questi articoli per “sistema operativo”, “dimensioni dello schermo” e “4G (LTE)”. Segue al secondo posto il mondo del gaming con le console (+30% nel mese di marzo in concomitanza con l’uscita di Nintendo Switch), dove la capacità di memoria interna, la risoluzione dei nuovi monitor TV (2160p – 4K Ultra HD) e la tipologia di supporto che queste piattaforme possono leggere guidano la selezione tra i prodotti. Nel comparto TV, stabile al terzo posto, lo schermo è la caratteristica determinante nella scelta – “dimensioni”, “risoluzione” e “tecnologia” sono i tre filtri più applicati, mentre chiudono al quarto e quinto posto rispettivamente i Tablet (con un’impennata di ricerche del 50% nel mese di gennaio***) e ancora il gaming con la categoria dedicata ai giochi (in particolare quelli per la Playstation). A seguire nella Top 15 le fotocamere digitali reflex, le cuffie per la musica, i laptop, le fotocamere digitali compatte, ma anche la lavatrice, l’aspirapolvere, le lenti per fotocamera, gli smartwatch, le schede video e i monitor.
Il prodotto più desiderato è il Samsung Galaxy S7 ed è il primo per numero di alert attivi incoronando così Samsung brand più cercato su Pagomeno, seguito da Huawei P9 Lite al secondo posto, da Huawei Honor 8 al quarto (secondo prodotto per alert attivi) e da Apple iPhone7 al quinto. Il gaming conquista il podio posizionandosi in terza posizione con Nintendo Classic Mini Nes (terzo per alert attivi).
Pagomeno è l’unico comparatore ad essere imparziale, in quanto permette a tutti i negozi di shopping online di accedere gratuitamente sulla piattaforma, oltre che in modalità Premium (a pagamento). Questa possibilità si trasforma in un indubbio vantaggio per l’utente, ovvero accedere alla più vasta scelta di prodotti e trovare conseguentemente l’offerta migliore.
Il target di chi utilizza Pagomeno è a prevalenza maschile (76% VS 24%) e di età compresa tra i 25 e i 44 anni (51%), distribuito in modo uniforme su tutta la penisola. Con il 30% Roma è la prima città per numero di utenti, seguita da Milano (26%), Napoli (9%), Torino (8%), che vanta però la più alta propensione all’acquisto, e Bologna (5%).
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!