fbpx
FeaturedTech

Se tu scappi, la posta ti segue

Poste Italiane garantirà i servizi postali anche se alloggiate lontani dal vostro domicilio grazie al progetto “Seguimi”. Vediamo perché dovreste attivare il reindirizzamento postale online, come funziona e, soprattutto, quanto costa.

Rincorri la tua posta con “Seguimi”

Recentemente, dopo le varie restrizioni da parte del governo per contrastare l’infezione da COVID-19, gli spostamenti sono stati limitati a occasioni eccezionali. Tuttavia, prima di questo decreto legge emanato nella giornata di ieri, molte persone si trovavano ancora in luoghi diversi dalla loro dimora, o per studio o per altre motivazioni. Per seguire l’ordinanza, quindi, i cittadini devono limitare il più possibile gli spostamenti.

poste italiane seguimi

Se in questo momento non alloggiate nella vostra abitazione e volete evitare in tutti i modi di spostarvi, Poste Italiane vi viene incontro con un servizio che vi permetterà di ricevere la posta comodamente a un altro indirizzo. Scoprite come fare e come usufruire di alcune promozioni del progetto “Seguimi” di Poste Italiane.

La posta che ti segue 

Come chiaro ormai in questi giorni, dobbiamo evitare il più possibile gli spostamenti. Nonostante ciò, lo stato italiano garantisce ancora i servizi postali, quindi, la vostra posta e le vostre amate bollette, continueranno ad arrivare. Se in questo momento non risiedete nella vostra abitazione designata come indirizzo di recapito postale, potete usufruire di un comodo servizio di Poste Italiane per far defluire la vostra posta in un altro indirizzo. 

Il servizio che vogliamo consigliarvi è denominato “Seguimi” e offre la possibilità di cambiare per un determinato periodo di tempo l’indirizzo al quale ricevere la vostra posta. Questo, inoltre, è attivabile sia per trasferimenti all’interno del suolo italiano, sia per l’estero.

Quindi, se il vostro pensiero costante è quella bolletta che risiede da giorni sul fondo della vostra cassetta postale, o quella raccomandata che aspetta solamente di essere letta, Poste Italiane vi aiuterà a gestire lo stress “da posta”. Come abbiamo detto, il servizio “Seguimi” permette di modificare l’indirizzo della vostra posta cartacea . Tuttavia, per poter usufruire di questa consegna, sarà necessario sottoscrivere un piccolo piano. Poste Italiane, però, viene incontro a tutte le vostre esigenze e, nel caso di spostamenti dovuti a eventi catastrofici e naturali, il servizio è gratuito in alcuni comuni.

Come attivare “Seguimi” di Poste italiane 

Dato che non possiamo muoverci di casa, la tecnologia  ci viene sempre in aiuto. Se per sottoscrivere normalmente il piano “Seguimi” è necessario rivolgersi ad un ufficio postale abilitato, noi vogliamo fare le cose come le vere Princess. Infatti, “Seguimi” ha recentemente attivato la possibilità di registrarsi al servizio comodamente online attraverso il sito di Poste.it. 

Per attivarlo online, sarà necessario disporre di un proprio account Poste.  Nel caso in cui recentemente avete attivato il vostro profilo 18app, basterà usare il PosteID abilitato a SPID che avete usato per il buono. In caso contrario, se non disponete di PosteID, potrete farlo velocemente dal sito delle poste italiane.

Gli strumenti e i documenti necessari per attivare “Seguimi” sono un semplice documento di riconoscimento da caricare online (Passaporto, patente o Carta d’Identità) e un smartphone. Potrai pagare direttamente con la carta di credito, con il conto BancoPosta o la carta Postepay. La conferma di attivazione verrà inviata nella Bacheca della tua area riservata MyPoste.

Tuttavia, il servizio online non potrà essere richiesto  se la corrispondenza è diretta a una persona deceduta o sottoposta a tutela o se si richiede il servizio presso una terza persona fisica o presso Casella Postale. In questi casi eccezionali,dovrete rivolgervi ad un ufficio postale fisico. 

Quali sono i prezzi? 

seguimi poste

Come è possibile vedere dalla tabella, il servizio  dispone di tre diverse possibilità di attivazione. Se attiverete il piano per soli tre mesi, il costo in Italia è di 18,15 euro per tutta la vostra posta. Se invece vi limiterete  solamente alla posta a firma, il prezzo è di 8,47 euro. Gli altri due piani, uno da 6 mesi e uno da 12, hanno un prezzo di 21,78 euro e di 27,83 euro.

Tuttavia, ci sono delle riduzioni dedicate alle persone che sono state coinvolte dagli eventi sismici degli scorsi anni. Infatti, per loro, Poste Italiane rende accessibile il servizio entro il 31 dicembre 2020 in maniera gratuita. A questo link, la pagina con tutto l’elenco dei Comuni che aderiscono a questa agevolazione. Per attivare il servizio a titolo gratuito dovrete chiamare il numero verde 800.003.333,  dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.

Per cosa è valido il servizio “Seguimi” 

l servizio Seguimi di Poste Italiane è valido per il reindirizzamento della corrispondenza sia in Italia che all’estero. Esso può essere attivato per:

  • per tutta la famiglia, con un’unica richiesta
  • verso una Casella Postale
  • per la posta diretta a un congiunto deceduto o per minore sotto tutela
  • in caso di trasferimenti all’estero, per brevi periodi o per periodi definitivi

Inoltre, puoi richiedere anche il servizio “Seguimi” limitato a “Solo posta a firma” per farti recapitare solo Posta Raccomandata, Raccomandata 1, Posta Assicurata e Confezioni Preaffrancate Standard all’indirizzo da te richiesto. Per “Solo posta a firma” è disponibile esclusivamente su suolo italiano. 

Per cosa NON è valido  

“Seguimi” ha delle piccole limitazioni che si bipartiscono in servizi dedicati all’Italia, e altri all’estero.
Non puoi richiedere “Seguimi” in Italia per gestire:
 
  • Tutti i pacchi
  • Posta Patente
  • Raccomandata Extradoc
  • Assicurata Extradoc
  • Posta Interactive
  • Posta Reply
  • Telegrammi
  • Atti giudiziari o equiparati ex lege, nonché le comunicazioni connesse alla notifica degli atti giudiziari che saranno notificati con le modalità previste dalla legge n. 890/82
  • Atti tributari

All’estero, invece, non potrai riceve:

  • Posta registrata (gamma Raccomandata e Assicurata)
  • Atti giudiziari o equiparati ex lege, nonché le comunicazioni connesse alla notifica degli atti giudiziari che saranno notificati con le modalità previste dalla legge n. 890/82
  • Atti tributari
  • Quotidiani e periodici in abbonamento

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere attentamene il sito di Poste Italiane e, visto il periodo, noi vi consigliamo di seguire la procedura Online.

Ring Stick Up Cam Battery, videocamera di sicurezza in HD...
  • Parla, ascolta e guarda persone e animali domestici dal tuo telefono, tablet o da un dispositivo Echo con Stick Up Cam...
  • Con Live View puoi controllare la tua casa in qualsiasi momento tramite l'app Ring.
  • Invia avvisi quando viene rilevato un movimento, regolando le impostazioni di Rilevamento del movimento.

Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button