fbpx
NewsTech

Nest Cam: un bug permette ai vecchi proprietari di accedere ai dispositivi rivenduti

Non basta neanche il ripristino alle impostazioni di fabbrica

Se avete acquistato di recente una Nest Cam di seconda mano, potrebbe essere il caso di scollegarla da internet, al fine di evitare sguardi indiscreti nella vostra abitazione. È stato infatti scoperto un bug, che coinvolge anche le Nest Cam ripristinate alle impostazioni di fabbricaper cui è possibile, per i vecchi proprietari, accedere al dispositivo a vostra insaputa. Google, proprietaria di Nest, ha dichiarato di stare lavorando per risolvere il problema.

Il bug scoperto all’interno delle Nest Cam

Ad essere colpite da questa vulnerabilità non sono proprio tutte le videocamere Nest, ma solo quelli associati ad un Wink hub. Questo dispositivo permette agli utenti di gestire da un’applicazione associata tutte le componenti della propria smart home, ma è anche alla base della falla di sicurezza.

I vecchi proprietari di un dispositivo Nest possono infatti, attraverso l’applicazione di Wink, ricevere le immagini riprese da esso, anche se questo è stato resettato e rivenduto. Il contenuto disponibile non sarebbe comunque un filmato, ma solo una sequenza di immagini distanziate di diversi secondi l’una dall’altra.

Un portavoce di Google ha dichiarato a Business Insider che “siamo stati avvertiti di questo problema riguardante alcune Nest Cam connesse a prodotti di terze parti [Wink] attraverso [il programma di compatibilità] Works With Nest“. Stiamo attualmente investigando e lavorando per risolvere [la questione]”. Non è stato reso noto il numero di persone colpite o per quando aspettarsi un fix.

Se siete proprietari di un dispositivo Nest e lo avete comprato nuovo, non dovreste avere motivi di preoccupazione. Se invece avete preso il vostro Nest Cam usato, probabilmente è il caso di scollegarlo temporaneamente dalla rete fino a che il problema non sarà ufficialmente risolto.

[amazon_link asins=’B01NBOQAC3,B01NCQ3RLZ,B075ZRW2RJ’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76caec2e-19ca-4b44-b617-91d034fe1a43′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
BusinessInsider
Source
WireCutter

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button