fbpx
NewsTech

Nest Cam: un bug permette ai vecchi proprietari di accedere ai dispositivi rivenduti

Non basta neanche il ripristino alle impostazioni di fabbrica

Se avete acquistato di recente una Nest Cam di seconda mano, potrebbe essere il caso di scollegarla da internet, al fine di evitare sguardi indiscreti nella vostra abitazione. È stato infatti scoperto un bug, che coinvolge anche le Nest Cam ripristinate alle impostazioni di fabbricaper cui è possibile, per i vecchi proprietari, accedere al dispositivo a vostra insaputa. Google, proprietaria di Nest, ha dichiarato di stare lavorando per risolvere il problema.

Il bug scoperto all’interno delle Nest Cam

Ad essere colpite da questa vulnerabilità non sono proprio tutte le videocamere Nest, ma solo quelli associati ad un Wink hub. Questo dispositivo permette agli utenti di gestire da un’applicazione associata tutte le componenti della propria smart home, ma è anche alla base della falla di sicurezza.

nest cam indoor bug

I vecchi proprietari di un dispositivo Nest possono infatti, attraverso l’applicazione di Wink, ricevere le immagini riprese da esso, anche se questo è stato resettato e rivenduto. Il contenuto disponibile non sarebbe comunque un filmato, ma solo una sequenza di immagini distanziate di diversi secondi l’una dall’altra.

Un portavoce di Google ha dichiarato a Business Insider che “siamo stati avvertiti di questo problema riguardante alcune Nest Cam connesse a prodotti di terze parti [Wink] attraverso [il programma di compatibilità] Works With Nest“. Stiamo attualmente investigando e lavorando per risolvere [la questione]”. Non è stato reso noto il numero di persone colpite o per quando aspettarsi un fix.

Se siete proprietari di un dispositivo Nest e lo avete comprato nuovo, non dovreste avere motivi di preoccupazione. Se invece avete preso il vostro Nest Cam usato, probabilmente è il caso di scollegarlo temporaneamente dalla rete fino a che il problema non sarà ufficialmente risolto.

Via
BusinessInsider
Fonte
WireCutter
Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker