fbpx
CulturaNews

Sempre più utenti scelgono l’e-commerce per un notevole risparmio

Tra i prodotti più desiderati vi sono i profumi, il make up e i prodotti per il trattamento del viso. Chanel, Dior e Lancôme i brand preferiti.

Make up, creme, trattamenti viso e corpo e profumi vengono ancora comprati nelle profumerie o, visti i prezzi spesso alti, vengono cercati anche online, nella speranza che si possa in qualche modo risparmiare? idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha voluto analizzare la categoria beauty del proprio portale italiano scoprendo, ad esempio, che l’e-commerce consente all’utente un risparmio massimo medio del –15,8%, pari a circa 120 euro. idealo, inoltre, ha evidenziato nell’ultimo anno un aumento del +129,7% delle intenzioni di acquisto (+174,9% per i soli prodotti relativi a profumi, cosmetici e per la cura del corpo).

e-commerce

Cosa cercano online gli utenti interessati al beauty

Tra i prodotti della categoria che interessano maggiormente gli e-consumer italiani troviamo al primo posto i profumi da donna, seguiti dai profumi da uomo e dai prodotti di make up. Vi sono poi gli articoli per i trattamenti per il viso, i prodotti e gli accessori per la cura dei capelli, i prodotti per la pelle e per il corpo e infine i solari.

Le possibilità di risparmio

Il risparmio massimo medio per l’intera categoria oggetto dello studio è del -15,8% ma, analizzate singolarmente, le singole categorie possono garantire un risparmio notevolmente maggiore. Ad esempio, acquistando i prodotti per la rasatura a Settembre – mese nel quale è stato rilevato il prezzo medio più basso della categoria – è possibile risparmiare fino al  –69,7%. Acquistando invece i prodotti per la manicure a Febbraio è possibile ottenere un risparmio massimo del –63,3%. Ancora, il mese migliore per i prodotti per la cura delle mani è Giugno (-58,5%), mentre quello migliore per acquistare le spazzole per i capelli è Settembre (-54,4%).

e-commerce

 

Relativamente ai prodotti della categoria più cercati online, per i profumi da donna è possibile risparmiare il -11,2%, per quelli da uomo -11,6%, per il make up -12,0%.

Gli e-consumer più interessati

Si tratta, per la stragrande maggioranza, di donne (70,5% vs ricerche effettuate da uomini: 29,5%) e di persone tra i 25 e i 34 anni di età (26,5%). Seguono poi gli utenti tra i 35 e i 44 anni (25,3%) e infine quelli tra i 45 e i 54 (20,7%).

 

L’analisi effettuata da idealo ha rivelato che il 70,9% delle ricerche viene effettuato da dispositivi mobili – primi tra tutti quelli Android con una percentuale di utilizzo pari al 70,4% tra gli smartphone – segue poi l’utilizzo del desktop (23,3%). L’orario di navigazione preferito per la ricerca di prodotti legati al settore beauty è tra le 14 e le 17 e tra le 21 e le 23; il giorno preferito, invece, il mercoledì (in settimana sono state rilevate +6,5% di intenzioni di acquisto rispetto al weekend). Infine, i tre mesi nei quali sono state rilevate maggiori ricerche sono stati Dicembre, Novembre e Ottobre.

e-commerce

I brand e i prodotti più desiderati

Relativamente ai dieci brand preferiti dagli e-consumer italiani a tema beauty, questi sono: Chanel, Dior, Lancôme, Giorgio Armani, Yves Saint Laurent, Paco Rabanne, Vichy, Dolce & Gabbana, Narciso Rodriguez, Guerlain.

I cinque prodotti più cercati, invece, sono tutti profumi: Lancôme La Vie est Belle Eau de Parfum, Dior Sauvage Eau de Toilette, Givenchy L’Interdit 2018 Eau de Parfum, Creed Aventus Eau de Parfum, Giorgio Armani Si Eau de Parfum.

Tags

Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker