fbpx
CulturaNewsScienza

Sentinel-2C, il terzo satellite per l’osservazione terrestre arriva in orbita

Il programma europeo Copernicus ha un nuovo “occhio” nello spazio. Il satellite Sentinel-2C è stato lanciato con successo il 5 settembre dalla base di Kourou, nella Guyana francese, per ampliare la rete di satelliti dedicati all’osservazione terrestre.

Sentinel-2C, il nuovo satellite potenzia le capacità di monitoraggio terrestre dell’UE

Ci guarderà dall’alto, per poter migliorare le previsioni meteo, analizzare il cambiamento climatico e fornire dati preziosi agli scienziati. Il satellite da 1,1 tonnellate, costruito da Airbus, orbiterà a 780 km di altitudine sopra le nostre teste. Sentinel-2C sostituirà il suo predecessore Sentinel-2A, lanciato nel 2015, e opererà in tandem con Sentinel-2B, per fornire ulteriori dati di osservazione terrestre.

Sentinel-2C è dotato di un imager multispettrale ad alta risoluzione che fornisce immagini in 13 bande spettrali, con risoluzioni fino a 10 metri per pixel. Una precisione enorme, se considerate che il satellite copre una fascia di 290 km ad ogni passaggio.

I dati raccolti trovano applicazione in numerosi campi. Dal monitoraggio dell’uso del suolo fino alla gestione agricola e forestale, passando per l’osservazione di disastri naturali e l’analisi della qualità delle acque costiere.

Sentinel-2C si unisce a una costellazione di satelliti identici che orbitano a 180° di distanza l’uno dall’altro. Questo permette di coprire tutte le aree terrestri e costiere ogni 5 giorni. Ogni satellite Sentinel-2 raccoglie 1,5 terabyte di dati al giorno: una quantità enorme. Le informazioni vengono trasmesse a terra tramite collegamenti laser ad alta velocità e connessioni in banda X.

Il lancio di Sentinel-2C rappresenta un importante passo avanti per il programma Copernicus dell’Unione Europea. Fornisce continuità e potenzia le capacità di monitoraggio ambientale e di sicurezza. Ma questo lancio segna anche la fine di un’era: è stata l’ultima missione del razzo Vega nella sua configurazione originale, prima del passaggio alla nuova versione Vega C. Un’altra dimostrazione di come l’Europa stia sempre più guardando allo spazio.

Se siete curiosi, potete trovare ulteriori informazioni qui.

ESA European Space Agency Logo Maglietta
  • ESA European Space Agency Logo
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button