fbpx

Dolcetto o razzetto: sarà ad Halloween il prossimo volo umano di SpaceX
Ben quattro astronauti partiranno per l'ISS il 31 ottobre


SpaceX NASA hanno programmato per Halloween (31 ottobre) il prossimo volo con equipaggio a bordo di una capsula Crew Dragon. Si tratterà del primo volo ufficiale dopo la dimostrazione con due astronauti portata a termine con successo questa estate.

Il volo di Halloween con SpaceX

I piani iniziali vedevano il volo, chiamato Crew-1, programmato per il 23 ottobre. Lo spostamento, però, si è rivelato necessario per dare tempo sia al team di terra che quello sulla stazione spaziale di prepararsi. Il tempo in più permetterà inoltre di risolvere eventuali problemi legati al lancio di una Soyuz (previsto per il 14 ottobre) e al rientro di una capsula dello stesso modello (previsto per il 21 ottobre).

Come spiegato da NASA di un annuncio: “La nuova data permetterà di evitare conflitti tra il lancio di Crew-1 e l’arrivo della prossima Souyz e le relative operazioni di atterraggio. Questo tempo in più sarà necessario per assicurare la chiusura di tutte le questioni aperte, sia a terra che a bordo della stazione spaziale, prima dell’arrivo di Crew-1. L’attesa maggiore ci darà inoltre una buona finestra di opportunità per condurre test addizionali per isolare perdite atmosferiche se richiesto. SpaceX continua a fare progressi nella preparazione della Crew Dragon e del razzo Falcon 9, e l’aggiustamento della data darà ai team più tempo di completare il lavoro prima del lancio.”

Un assembramento spaziale

La missione porterà a bordo dell’ISS gli astronauti NASA Michael Hopkins, Victor GloverShannon Walker, oltre che l’astronauta JAXA (giapponese) Soichi Noguchi. Staranno sulla stazione spaziale per sei mesi.

SpaceX Halloween NASA lancio copertinaIl lancio avverrà il 31 ottobre alle 2:40 del mattino della costa Est (8:40 Am italiane). Il razzo partirà dal Complesso di Lancio 39A del Kenney Space Center. Per seguirlo potete seguire la diretta sul canale Youtube di NASA o su quello di SpaceX.

Bestseller No. 1
Nasa Core Logo T-Shirt, Nero (Black Blk), Medium Uomo
  • Abbigliamento ufficiale Nasa
  • Stile: maglietta da uomo, vestibilità regolare
Bestseller No. 2
NASA - Parure da letto, 140 x 200 cm, 100% cotone, colore:...
  • Dimensioni 140 x 200 cm (taglia francese)
  • Qualità 100% cotone a 54 fili
  • Chiusura pratica con bottoni

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.