fbpx
spacex starlink internet

La connessione internet satellitare di Starlink costa 99 dollari al mese
Annunciati i prezzi per la connettività del progetto di SpaceX e lanciate le app per iOS e Android


Starlink è il progetto di SpaceX per lanciate in orbita migliaia di piccoli satelliti, che portano la connessione internet in ogni metro quadrato del nostro pianeta. Il programma di lancio dei satelliti è ancora lontano dagli obiettivi aziendali. Tuttavia, un lancio del servizio internet di Starlink sembra imminente. Tanto che la connessione è già stata usata durante la crisi di incendi nella costa ovest americana quest’estate.

Secondo la CNBC, la compagnia avrebbe iniziato a spedire email ai potenziali beta tester del servizio, che avevano già registrato una pre-iscrizione. Starlink ha chiamato la campagna di testing “Better Than Nothing Beta” e ha persino lanciato le app per Android e iOS.

Il piano per il traffico internet di Starlink

Secondo quanto emerso fra email e indiscrezioni, la connessione internet con Starlink non è certo fra le più convenienti sul mercato. I beta tester devono pagare 99 dollari al mese, dopo aver acquistato il kit hardware per ricevere il segnale satellitare dal prezzo di 499 dollari.

La velocità del segnale può variare tra 50 Mb/s e 150 Mb/s, con latenze dai 20ms ai 40ms. Questo almeno per i primi mesi, con brevi periodi in cui il segnale manca del tutto. Chi lavora da casa e fa streaming video o di dati farebbe meglio ad aspettare la fine della fase di test per dare fiducia alla connessione satellitare di SpaceX.

starlink internet app

L’applicazione dà una mano nell’installazione, identificando con la fotocamera e la realtà aumentata un posizionamento senza impedimenti e spiegando come collegare l’hardware al router di casa. Inoltre, serve da test di velocità della rete e da collegamento con il costumer service.

Il progetto Starlink per la connessione internet satellitare è iniziato nel maggio 2019 e ha già portato oltre 800 satelliti in orbita (con il 3% già fuori uso). L’obiettivo è una copertura davvero globale. Per il momento il servizio “Better Than Nothing Beta” è disponibile negli Stati Uniti e in Canada ma nel 2021 dovrebbe arrivare anche nel resto del mondo.

Offerta
NETGEAR Orbi Pro SRK60 Sistema WiFi Mesh Potente, Router +...
  • MAI PIU’ ZONE SENZA WIFI: Copertura WiFi completa fino a 350 m2 e 25 dispositivi; crea un’unica rete wifi con un...
  • BACKHAUL TRI-BAND: banda wifi di orbi è dedicata alla comunicazione tra router e satellite così le altre bande possono...
  • FUNZIONA CON TUTTI GLI OPERATORI: sostituisce il tuo router WiFi e l'extender esistenti, compatibile con tutte le...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link