fbpx
shenmue 4 sequel

Shenmue 4 potrebbe un giorno vedere la luce
Il game director della serie, Yu Suzuki, pensa ad un futuro quarto capitolo


Shenmue 4 potrebbe diventare realtà! A dirlo è lo stesso Yu Suzuki, game director di Shenmue, la serie di videogiochi action-adventure uscita, per la prima volta nel 1999.

Pietra miliare nel mondo dei videogiochi, Shenmue è tornato in auge dopo 18 anni, con un terzo capitolo uscito l’anno scorso che, nonostante le alte aspettative, non è riuscito a convincere il pubblico e la critica. Oggi, ad un’intervista a IGN Giappone, Yu Suzuki ha annunciato di stare pensando ad un quarto capitolo del gioco più “mainstream“, ovvero più accessibile a quei giocatori virtualmente lontani dalla serie.

Shenmue 4? Più mainstream

Dalle sue parole leggiamo: “Se avrò l’opportunità di fare Shenmue 4, e credo che l’avrò, voglio soddisfare l’utenza casual, quindi voglio fare un gioco che sia adatto a tutti. Mentirei se dicessi di non voler lavorare a dei nuovi progetti, ma ovviamente voglio portare a termine la storia di Shenmue e finché i fan lo chiederanno, continuerò a lavorarci, come ho già dichiarato in passato.”

Si tratta di dichiarazioni importanti che tengono conto anche del risultato ottenuto da Shenmue III. Il gioco infatti, non è stato in grado di conquistare una nuova fascia di pubblico, esterno alla serie e non è riuscito neanche a coinvolgere gli appassionati a causa di meccaniche di gioco poco innovative.

Nella stessa intervista, in merito alle nuove feature di un possibile Shenmue 4, Suzuki ha dichiarato: Shenmue 3 è stato sviluppato per essere un gioco per i fans, ma se avrò modo di fare Shenmue 4 sarà rivolto anche ad altri giocatori. Ho in mente diverse idee che intendo apportare nel titolo, come i marcatori per le missioni, viaggi rapidi, la possibilità di saltare il tempo e modifiche all’interfaccia. Sedendosi su una panchina ad esempio potreste essere in grado di mandare avanti il tempo. Vorrei migliorare anche l’open world con più interazioni. Stiamo attualmente conducendo delle ricerche sui giochi moderni ed i loro sistemi per capire cosa potrebbe funzionare e in che modo.”

Nulla di certo dunque ma si tratta comunque di importanti rivelazioni che fanno ben sperare i fan della serie. Che ne pensate di un possibile quarto capitolo di Shenmue? vi piacerebbe?


Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link