fbpx
NewsTech

Sicurezza mobile aziendale: i must per il 2022

I consigli di HMD Global per affrontare la sfida dello smart working.

Lo smart working sta permettendo al mondo di estendere i confini degli uffici e di conciliare il lavoro con la vita privata, ma ci sta anche esponendo al rischio di attacchi informatici. Per elevare la sicurezza mobile aziendale, le società di grandi dimensioni devono adottare misure adeguate, per non incorrere in violazioni e danni finanziari o reputazionali. Non bisogna infatti dimenticare che le normative sulla protezione dei dati e sulla privacy sono chiare e severe: a partire da maggio 2018, sono state comminate 800 multe per la violazione del GDPR; nel terzo quadrimestre del 2021, il totale di queste sanzioni ha sfiorato l’esorbitante quota di 1 miliardo di euro. La famigerata entità di hacking Darkside ha inoltre comunicato di aver ottenuto più di 90 milioni di dollari in pagamenti di riscatti solo nel 2021.

Urgono quindi provvedimenti in ambito di sicurezza mobile aziendale. A tal proposito, possono essere utili i consigli di Andrej Sonkin, GM ed Enterprise Business di HMD Global.

Sicurezza mobile aziendale: i suggerimenti di HMD Global

Sicurezza mobile aziendale

È fondamentale educare i dipendenti sulle migliori pratiche di sicurezza, formandoli sulle azioni necessaria a individuare e prevenire attacchi di phishing e ransomware. Il 95% dei cyberatttacchi riusciti è dovuto a un errore umano, per cui è importantissimo colmare la mancanza di conoscenza. Più ogni dipendente è informato, più l’azienda sarà preparata.

Si utilizzano sempre sul posto di lavoro, sia per esigenze produttive che per uso personale. Per prevenire rischi e abusi, possono essere utili le soluzioni di Enterprise Mobility Management (EMM). Ogni azienda ha le proprie necessità, per cui la soluzione EMM dovrebbe supportare tutte le politiche disponibili, in modo da soddisfare l’intera flotta di dispositivi Android.

Quando si rileva un pericolo, l’obiettivo deve sempre essere quello di risolvere il problema il più velocemente possibile. Per questo motivo, le aziende selezionano sempre più smartphone dotati di aggiornamenti di sicurezza mensili. Questi dispositivi possono gestire anche le minacce più recenti e assicurano durata e longevità, con conseguenze positive anche sui costi. La strategia di cybersecurity deve quindi tenere conto di questi elementi, in modo da affrontare nel migliore dei modi un mondo lavorativo ibrido e in costante evoluzione.

HMD Global Nokia 220 4G Blu Sbloccato Senza Branding
  • nokia 220 4g
  • prodotto di ottima qualità
  • ottima idea regalo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button