fbpx
FotografiaNews

Sigma 28-70mm f/2,8 DG DN Contemporary: il nuovo zoom standard

Un classico zoom standard per la linea Contemporary, disponibile per L-Mount e E-Mount

La ricerca della compattezza senza compromettere la qualità d’immagine è la strada che in molti produttori stanno percorrendo. L’annuncio da parte di Sigma del nuovo zoom standard 28-70mm f/2,8 DG DN Contemporary ne è una nuova testimonianza. In casa non mancava infatti la versione del più classico 24-70mm f/2,8 Art, ma prendendo spunto dal disegno ottico di questo obiettivo si è lavorato per creare un versione più compatta e leggera ma che mantenesse quasi inalterate le prestazioni. 

28-70mm f/2,8 contemporary

Partire da una focale minima pari a 28mm ha permesso di guadagnare spazio e di attestarsi come più piccolo e più leggero obiettivo tra gli zoom standard sul mercato con apertura f/2,8. 

Se la qualità è equiparabile a quella di un’ottica della serie Art, la costruzione è invece perfettamente coerente con gli standard della famiglia Contemporary. Il nuovo 28-70mm f/2,8 è stato disegnato per offrire la maneggevolezza necessaria per poter essere sfruttato nella maggior parte delle situazioni. 

Nuovo Sigma 28-70mm f/2,8 DG DN: le caratteristiche tecniche

Il design ottico di questo zoom standard è composto da 16 elementi racchiusi in 12 gruppi tra cui tre lenti asferiche, due FLD e due SLD. Nel complesso lo schema è meno articolato rispetto al 24-70mm  f/2,8, ma è comunque in grado di gestire le aberrazioni cromatiche per immagini nitide lungo tutto il fotogramma. 

Per riuscire ad offrire un’ottima maneggevolezza gli ingegneri Sigma hanno utilizzato elementi particolarmente leggeri. Ma non parliamo di semplice plastica. Questo Sigma 28-70mm può sfruttare un particolare policarbonato (il TSC, Thermally Stable Composite), in grado di offrire prestazioni di contrazioni termiche paragonabili all’alluminio. Questo policarbonato garantisce così la stabilità dimensionale anche con sbalzi di temperatura estremi. L’utilizzo di un materiale come il TSC ha richiesto però una particolare attenzione anche nella scelta dei lubrificanti per garantire la massima precisione dei movimenti sia delle ghiere che di tutti gli altri elementi mobili. 

Nel complesso parliamo di un’obiettivo che pesa 470 grammi e se utilizzato con un corpo macchina Sigma fp non si raggiungono neanche i 900 grammi complessivi. 

Sigma 28-70mm

Presente sul nuovo Sigma 28-70mm anche un rivestimento super multistrato insieme al rivestimento Nano-Porous, grazie ai quali si riduce l’effetto flare e si mantiene alto il contrasto anche in controluce. La lente frontale, inoltre, è dotata di un trattamento idrorepellente e oleorepellente. 

Un’altra differenza con il fratello serie Art sta nell’unità AF. Il nuovo Sigma 28-70mm possiede infatti un solo meccanismo di messa a fuoco. Si è trattato di una scelta dovuta per mantenere compatta l’unità. Ciò non toglie che siamo davanti ad un motore passo-passo silenzioso e veloce. Rimanendo in tema di messa a fuoco con questo zoom potremo scattare da una distanza minima di messa a fuoco pari a 19cm in posizione grandangolare e di 38cm con zoom esteso. 

Il confronto con il fratello maggiore 24-70mm continua su un altro aspetto legato alla struttura. Se infatti il 24-70mm è resistente ad acqua e polvere il nuovo zoom standard lo è solo sull’innesto. 

Disponibilità e prezzo

Il nuovo zoom standard Sigma 28-70mm f/2,8 DG DN Contemporary è compatibile con le fotocamere con baionetta L-Mount, quindi Sigma ma anche Leica e Panasonic. Ma non solo, infatti, quando il 12 marzo 2021 arriverà sul mercato troveremo anche la versione per le mirrorless full-frame di Sony con baionetta E-mount. Il prezzo, in entrambe le versioni, sarà di 849 euro, collocandosi sul mercato come più che valida alternativa al più costoso e pesante 24-70mm f/2,8 Art 

Maggiori informazioni sul nuovo sito sigma-italia.it, che contiene tutte le news sul mondo del produttore giapponese. 

Leggi anche: Leica presenta il nuovo APO-Summicron-SL 28mm per L-mount
Sigma 578965 - Obiettivo 24-70 Mm F/2.8 Art Af Dg Dn E-Mount...
  • Zoom della serie art riprogettato per fotocamere mirrorless
  • L'obiettivo zoom standard con prestazioni al vertice della categoria e grande apertura massima, con alta risoluzione...
  • Le migliori prestazioni che vi possa fornire uno zoom di grande apertura

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button