fbpx
leica apo-summicron 28mm

Leica presenta il nuovo APO-Summicron-SL 28mm f/2 ASPH
Una soluzione compatta e leggera, ma con tanta tecnologia al suo interno


Come suo solito Leica punta in alto e anche con l’ultimo obiettivo arrivato ad arricchire la famiglia L-Mount la storia non cambia. Il nuovo APO-Summicron-SL 28mm f/2 ASPH si presenta in un corpo compatto e leggero, nonostante al suo interno ci siano tanti elementi e tanta tecnologia. Questo 28mm nasce per la serie SL del produttore tedesco, ponendosi come alternativa grandangolare caratterizzata da una buona luminosità. 

leica apo summicron

Leica APO-Summicron-SL 28mm: caratteristiche tecniche

L’ultimo obiettivo, in ordine di tempo, che da Wetzlar hanno presentato è questo APO-Summicron-SL 28mm f/2 APSH, che nonostante le dimensioni compatte racchiude al suo interno ben 13 elementi in 10 gruppi. In particolare troviamo sei lenti asferiche, di cui tre lo sono su entrambi i lati. Quest’ottica è dotata anche di un trattamento antiriflessi. 

All’interno del nuovo APO-Summicron-SL 28mm trova spazio un sistema AF con motore Dual Syncro Drive. Questa tecnologia, assicurano da Leica, consente una messa a fuoco precisa, rapida e molto silenziosa. Sviluppato da un team composto da ingegneri ottici, meccanici ed elettronici, questo sistema AF è in grado di coprire l’intera corsa di messa a fuoco in frazioni di secondo. 

28mm f/2 apsh

Anche per quanto riguarda la messa a fuoco manuale questo obiettivo Summicron-SL adatto un sistema nuovo. Inserito nella ghiera per la messa a fuoco manuale c’è un magnete ad anello, che alterna la magnetizzazione nord-sud. In questo modo il campo magnetico cambia la sua polarità con la rotazione dell’anello e un sensore ne rileva i dati inviandoli al processore principale. Il sistema di pilotaggio, poi, sposterà l’ottica alla posizione di fuoco corrispondente in base all’angolo e alla velocità di rotazione. Tutto ciò possiamo semplificarlo in poche parole: messa a fuoco manuale estremamente precisa. 

Siamo davanti ad un obiettivo studiato e costruito con estrema cura, non mancano quindi anche le protezioni agli agenti atmosferici. Per essere in linea con le fotocamere Leica SL è infatti resistente a umidità, schizzi e povere. La lente frontale, inoltre, è in grado di resistere anche a condizioni meteo particolarmente avverse. 

leica apo-summicron 28mm

Completano le caratteristiche del nuovo APO-Summicron-SL 28mm f/2 ASPH una distanza minima di messa a fuoco pari a 24cm, il diametro filtri di 67mm e un ingombro complessivo limitato a 102x73mm per un peso complessivo di 700 grammi. 

Leggi anche: Leica SL2-S, la mirrorless ibrida tedesca è quasi perfetta

Prezzo e disponibilità

Come da prassi in casa Leica il nuovo APO-Summicron-SL 28mm è già disponibile sin dal momento dell’annuncio. Si può acquistare infatti negli Store Leica e anche nel negozio online dell’azienda tedesca. Il prezzo di listino per l’Italia è di 4680 euro


Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!