fbpx
AttualitàCulturaNews

Coinbase: gli italiani sono ottimisti sulle criptovalute

Il 72% degli italiani che hanno criptovalute pensa che avranno un impatto positivo sulla società

Coinbase ha chiesto agli italiani cosa ne pensano delle criptovalute e le risposte sono molto ottimiste. Chi ha comprato o tutt’ora possiede pensa che avranno un impatto positivo sulla società (72%). Gli italiani inoltre registrano il più basso tasso di fiducia nei confronti delle istituzioni finanziarie tradizionali (solo il 38% degli intervistati).

Ricerca Coinbase: gli italiani ottimisti sulle criptovalute

Coinbase, in collaborazione con Qauttrics, ha intervistato 8mila consumatori per valutare le opinioni sulle criptovalute nei principali mercati europei. Circa la metà (47%) dei consumatori ha parlato con amici e parenti delle criptovalute, diffondendo la voce. Infatti il il 58% degli italiani conosce l’argomento.

Fra gli italiani che conoscono l’argomento, il 29% ha posseduto o possiede Bitcoin o qualche altra moneta. Tanti, ma non quanto gli spagnoli (46%). Ma ciò che sembra emergere è che chi ha approfondito l’argomento vuole continuare a farlo. Infatti il 54% di chi ha investito nelle cripto vuole aumentare il portafoglio l’anno prossimo.

Circa la metà (49%) ha acquistato le monete virtuali negli ultimi due anni. E la maggior parte degli italiani investe in monete conosciute: il 79% possiede Bitcoin.

Coinbase commenta: “La nostra ricerca evidenzia un’ampia conoscenza delle criptovalute in Europa, che si manifesta nelle conversazioni di tutti i giorni e nei desideri di aumentare gli investimenti in questa asset class. La familiarità e l’interesse in questo settore dimostrano il potenziale dell’industria di rivoluzionare il sistema finanziario, con la sua serie di nuovi servizi in rapida crescita, come i pagamenti e le opzioni a distanza per i clienti.

Ma riconosce la correlazione fra conoscenza e fiducia, imprescindibile. “Rimane innegabile che serva più educazione sulle valute digitali perché diventino realtà. Coinbase si impegna da molto tempo a portare avanti questa missione; rimarrà nostra priorità continuare ad aiutare i consumatori ad approfondire le proprie conoscenze dell’industria, per assicurarsi che possano guadagnare dal mercato in maniera efficiente e possano soddisfare i propri bisogni finanziari in modo sicuro e responsabile.

OffertaBestseller No. 1

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button