fbpx
NewsTech

Smart Home: con la domotica si risparmiano 200 euro all’anno in bolletta

Ecco i dati dell'Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it

La Smart Home può essere un fattore determinate nella riduzione dell’importo delle bollette, in particolare in questo periodo di crisi energetica. La conferma arriva dall’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it che ha analizzato i margini di risparmio ottenibili grazie all’adozione di dispositivi Smart Home. Ecco i risultati dello studio.

Con la Smart Home il risparmio è di 200 euro all’anno in bolletta

Il risparmio ottenibile grazie all’adozione di dispositivi Smart Home può avvenire in vari modi. Il controllo da remoto, ad esempio, consente di evitare gli sprechi (disattivando un dispositivo dimenticato accesso ad esempio). Allo stesso modo, è possibile scegliere gli orari di funzionamento e, quindi, affidarsi ad una tariffa bioraria con prezzo dell’energia più basso di sera e nei week end per massimizzare il risparmio.

Secondo i dati dell’Osservatorio SOStariffe.it e Segugio.it, quindi, il risparmio annuale è di 200 euro. Tale risparmio può essere ottenuto adottando un termostato smart che permette di evitare gli sprechi del riscaldamento e affidandosi a lampadine e prese smart per eliminare gli sprechi legati al sistema di illuminazione e allo standby.

Con gli elettrodomestici controllabili da remoto, come lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice, è possibile concentrare i consumi nelle ore in cui l’energia costa di meno (a condizione di aver attivato un’offerta multi-oraria). In questo modo, la Smart Home si rivela un grande alleato per ridurre l’importo delle bollette, nel breve e nel lungo periodo.

Secondo i dati dello studio, considerando gli attuali prezzi dell’energia elettrica, è possibile risparmiare 9 euro all’anno grazie ad un set di 10 lampadine LED smart. Il risparmio è di 76 euro all’anno con un termostato smart che evita 100 ore di utilizzo extra del riscaldamento e di 22 euro all’anno con un condizionatore smart che evita 100 ore di utilizzo del sistema di rinfrescamento.

Concentrando l’utilizzo degli elettrodomestici nelle ore serali e nei week end si può risparmiare 32 euro all’anno mentre con le prese smart è possibile risparmiare 61 euro all’anno arrivando ad azzerare i consumi legati allo standby.

 

Nooie Presa Intelligente Wifi Compatibile con Alexa/Google...
  • 【Smart Plug, Smart Buy】 Dimensioni compatte, mantiene libera la tua seconda presa. Basta inserire le nostre spine e...
  • 【Libera le tue mani】 Goditi il ​​tuo viaggio grazie al controllo vocale con Amazon Echo Alexa e Google Home...
  • 【Pianificazione e timer】 La funzione Timer soddisfa le tue esigenze come spegnere le luci di Natale in 5 minuti o...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button