fbpx
NewsTech

Snapchat chiude per sempre l’account di Trump

Il social del fantasmino segue la decisione di Twitter: estromette il Presidente uscente degli USA dopo l'attacco al Parlamento

Snapchat ha deciso di chiudere definitivamente l’account del Presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump. La decisione presa “nell’interesse della sicurezza pubblica e basata sui tentativi di diffondere disinformazione, discorso d’odio e incitare la violenza. Che sono chiare violazioni delle nostre linee guida”. Snapchat ha adottato la stessa decisione di Twitter a seguito dell’attacco al Parlamento degli Stati Uniti da parte di sostenitori di Trump dopo un suo discorso.

Snapchat chiude per sempre l’account di Trump

Il social media di Snap, Inc. aveva già settimana scorsa bloccato temporaneamente l’account del Presidente uscente. Donald Trump usa di persona solo il profilo Twitter, mentre gli altri social su cui è presente (oltre a Snapchat ha un account TikTok, Facebook, YouTube e altri) sono gestiti indirettamente. Ma sono usati dal team del Presidente uscente per postare estratti video dei suoi discorsi. Fra qui quello che settimana scorsa ha dato il via alla marcia sul Campidoglio, sfociata in un assalto violento.

snapchatUn altro ban per il Presidente. Ma è questo è definitivo

Snapchat aveva già bannato Trump a giugno 2020, rimuovendo i suoi contenuti dalla sezione “Scopri” dopo i commenti sulle proteste del Black Lives Matter. All’epoca il Presidente aveva detto “quando iniziano i saccheggi, iniziano le sparatorie”, frase che Snapchat aveva considerato incitamento alla violenza.

La risposta dei social questa volta non si è fatta attendere. Dopo l’assalto di Washington le varie piattaforme hanno smesso di discutere sulla questione e hanno agito rimuovendo i contenuti e bloccando gli account di Trump. Finora però solamente Twitter aveva deciso per una chiusura definitiva del profilo. Snapchat era stata la prima piattaforma a non porre una data di scadenza sul ban settimana scorsa ma la conferma della chiusura arriva solo oggi, tramite i giornalisti di Axios.

Se volete scoprire di più su Snapchat, date un’occhiata alla nostra guida sul social del fantasmino. Se vuoi restare aggiornato su tutti gli argomenti tech e affini, iscriviti alla nostra news letter.

SnapChat Spectacles 2 (Nico) — I Nuovi Occhiali da Sole...
  • FOTO E VIDEO HD: premi il pulsante per registrare un video di 10 secondi dalla tua prospettiva. Premi di nuovo per...
  • RESISTENTI ALL'ACQUA: gli Spectacles 2 sono occhiali da sole resistenti all'acqua, progettati per sopravvivere alla...
  • SINCRONIZZA E CONDIVIDI SENZA LIMITI: quando il tuo telefono è nelle vicinanze, gli Spectacles si sincronizzano con...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button