fbpx
HardwareNewsTech

Qualcomm annuncia il nuovo Snapdragon 8 Elite, con CPU Oryon

Qualcomm ha svelato il nuovo Snapdragon 8 Elite, il processore che equipaggerà i prossimi smartphone Android di fascia alta. Il chip, prodotto con processo a 3 nanometri, introduce la CPU proprietaria Oryon nel settore mobile, promettendo un aumento delle prestazioni del 45% rispetto alla generazione precedente.

Snapdragon 8 Elite, ecco il nuovo chip di Qualcomm

Lo Snapdragon 8 Elite è una nuova piattaforma mobile che trasforma l’esperienza degli utenti grazie alla CPU Qualcomm Oryon, che dopo il successo arriva per la seconda generazione. La piattaforma integra la NPU Qualcomm Hexagon per capacità AI avanzate, come l’elaborazione multimodale di voce, testo e immagini. Invece, la GPU Adreno ottimizzata garantisce un’esperienza di gaming mobile più realistica.

L’innovativo processore ISP con intelligenza artificiale integrata migliora la qualità fotografica in tempo reale. Il tutto è supportato da connettività 5G e Wi-Fi 7 potenziate dall’AI, per garantire prestazioni ottimali in mobilità.

“Siamo entusiasti di portare per la prima volta la potenza di Qualcomm Oryon sulle nostre piattaforme mobili Snapdragon. All’inizio di quest’anno abbiamo debuttato nel mondo dei PC, offrendo agli utenti esperienze straordinarie e una durata della batteria senza precedenti, stimolando al tempo stesso il settore e attirando l’attenzione dei consumatori. Oggi, la seconda generazione della CPU Qualcomm Oryon debutta nella nostra piattaforma mobile di punta: si tratta di un grande passo in avanti e ci aspettiamo che i consumatori siano entusiasti delle nuove esperienze rese possibili dalla nostra tecnologia CPU”, ha spiegato Chris Patrick, senior vice president e general manager of mobile handsets, Qualcomm Technologies, Inc.

Prestazioni ed efficienza

La CPU Oryon offre un incremento delle prestazioni del 45% e un’efficienza energetica superiore del 44%, mentre la GPU Adreno raggiunge miglioramenti del 40% sia in performance che in efficienza, contribuendo a un risparmio energetico complessivo del 27%.

Le capacità fotografiche sono state potenziate con funzionalità avanzate come la segmentazione semantica in 4K, la possibilità di rimuovere oggetti dai video e sistemi di ottimizzazione dei colori in tempo reale.

Per quanto riguarda gaming e audio, il processore supporta l’Unreal Engine 5 con tecnologia Nanite. Il comparto audio offre una riproduzione lossless fino a 24-bit/96kHz, mentre la tecnologia XPAN, in combinazione con il Wi-Fi 7, garantisce una copertura audio estesa.

La connettività è gestita dal modem 5G X80, dotato di acceleratore AI dedicato, che implementa la tecnologia MIMO 4×6 per velocità multi-gigabit. Il sistema FastConnect 7900, più efficiente del 40%, integra Wi-Fi, Bluetooth e tecnologia UWB.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button