fbpx
HardwareNewsTech

Qualcomm presenta Snapdragon Dev Kit per Windows ed espande il suo AI Hub

I chip Qualcomm stanno portando l’AI sui PC Windows, e l’azienda ha presentato, in collaborazione con Microsoft, lo Snapdragon Dev Kit per Windows. Questo PC compatto, basato sulla tecnologia Snapdragon X Elite, permetterà agli sviluppatori di creare e ottimizzare app ed esperienze per la prossima generazione di PC con Intelligenza Artificiale. Inoltre, l’azienda annuncia l’espansione del proprio Qualcomm AI Hub.

Snapdragon Dev Kit per Windows e Qualcomm AI Hub

Con l’arrivo imminente di una vasta gamma di laptop dotati di tecnologia Snapdragon X Series, gli sviluppatori devono creare esperienze software e di intelligenza artificiale completamente ottimizzate. Lo Snapdragon Dev Kit per Windows offre agli sviluppatori l’accesso alla potente CPU Qualcomm Oryon e alla NPU 45 TOPS, permettendo loro di adattare e ricompilare rapidamente le applicazioni Windows in modo nativo per Snapdragon, grazie alla toolchain nativa di Windows su Snapdragon.

Kedar Kondap, Senior Vice President and General Manager of Compute and Gaming di Qualcomm Technologies, ha sottolineato come questo sistema sia stato creato “appositamente per accelerare la prossima generazione di applicazioni AI on-device per PC“. Lo Snapdragon Dev Kit per Windows sarà disponibile in preordine da oggi, con disponibilità al dettaglio il 18 giugno, al prezzo di $899,99.

Qualcomm AI Hub for Snapdragon X

Qualcomm ha anche annunciato l’espansione del Qualcomm AI Hub per supportare le piattaforme Snapdragon X Series. Questo riduce il time-to-market per gli sviluppatori e sblocca i vantaggi dell’intelligenza artificiale generativa on-device per i PC Windows di prossima generazione. Gli sviluppatori potranno ora sviluppare e ottimizzare i propri modelli di intelligenza artificiale per l’esecuzione direttamente on-device. Reattività superiore, maggiore privacy, affidabilità ed esperienze più personalizzate.

Durga Malladi, Senior Vice President e General Manager of Technology Planning and Edge Solutions di Qualcomm Technologies, ha evidenziato come Qualcomm AI Hub fornisca agli sviluppatori “la flessibilità e la potenza necessarie per creare applicazioni AI innovative per i PC Windows di prossima generazione“.

Qualcomm AI Hub offre una libreria in continua crescita di oltre 100 modelli AI pre-ottimizzati e consente agli sviluppatori di caricare, ottimizzare e compilare i propri modelli appositamente per le piattaforme Snapdragon e Qualcomm. Maggiori informazioni qui.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button