fbpx
NewsTech

Iliad: investimenti strategici nel campo dell’IA

Il Gruppo ha acquistato il più potente supercomputer AI cloud-native finora utilizzato in Europa.

Il Gruppo iliad ha annunciato investimenti strategici nel campo dell’IA. Dal punto di vista hardware, il Gruppo ha acquistato il più potente supercomputer AI cloud-native finora utilizzato in Europa. Si tratta di NVIDIA DGX SuperPOD: dotato di sistemi NVIDIA DGX H100, è la piattaforma di supercomputing AI più avanzata al mondo, installato nel cuore del Datacenter 5 del Gruppo.

L’IA entra a far parte del mondo Iliad: l’investimento dell’anno

Questo investimento rappresenta un primo, molto significativo, passo per raggiungere l’obiettivo a breve termine di aumentare la potenza di calcolo cloud-native disponibile all’interno delle strutture di Scaleway, società controllata da iliad e attiva nel settore del cloud computing.

Naviga in totale sicurezza con NordVPN – Fino a 65% di sconto + 3 mesi EXTRA

Il laboratorio per la ricerca sull’IA

Inoltre, il Gruppo iliad ha annunciato anche di aver avviato la creazione di un laboratorio di eccellenza dedicato alla ricerca sull’intelligenza artificiale, nel quale sono già stati investiti oltre 100 milioni di euro.

Guidato dal fondatore Xavier Niel, gli obiettivi principali del laboratorio di eccellenza saranno di:

  • aiutare l’intero ecosistema AI (organizzazioni pubbliche e private, imprese e organizzazioni no profit) a beneficiare di progressi significativi nello sviluppo e nell’ottimizzazione di modelli di AI;
  • formare una nuova generazione di ricercatori;
  • promuovere la consapevolezza delle istituzioni, delle aziende e del pubblico in generale sulle tecnologie dell’AI attraverso la ricerca aperta in laboratorio.
intelligenza artificiale lavoro

L’evento di Iliad dedicato all’IA: quando si terrà

Infine, il Gruppo ha annunciato che il 17 novembre prossimo organizzerà insieme a Station F un grandissimo evento dedicato all’intelligenza artificiale, con l’obiettivo dichiarato di farne la più importante conferenza europea sul tema. All’appuntamento parteciperà anche Xavier Niel, che presenterà l’equipe composta da ricercatori di fama internazionale.

Iliad, la rivoluzione del settore della telefonia mobile

Iliad è l’operatore che ha rivoluzionato il mercato di telefonia mobile in Italia fin dal suo esordio nel 2018, con offerte che coniugano qualità e trasparenza. A gennaio 2022 iliad è entrata nel mercato della rete fissa con la propria fibra e il proprio router, la iliadbox.

A maggio 2023 iliad ha presentato iliadbusiness: l’offerta per aziende e P.IVA. Secondo uno studio GRIF-Luiss di novembre ’22, gli investimenti di iliad in Italia hanno generato un ritorno di oltre 10 miliardi di euro sulla produzione nazionale, con oltre 83.000 posti di lavoro (diretti, indiretti e indotti).

È presente in Italia con un’infrastruttura di rete proprietaria. iliad a oggi copre il 99,6% della popolazione tramite tecnologia 4G, e la sua rete 5G raggiunge oltre 3.000 città italiane e in costante incremento, su dispositivi 5G compatibili con la rete 5G iliad.

È presente in tutta la penisola italiana con 43 Flagship Store e oltre 6.000 punti vendita suddivisi tra iliad Corner, iliad Point, iliad Express e iliad Space. L’operatore mobile appartiene al Gruppo iliad, il sesto più grande operatore di telefonia in Europa. A maggio 2023, iliad ha superato i 10 milioni di utenti mobile.

Offerta
Samsung Galaxy S23+, Caricatore incluso, Smartphone Android,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S23+ (codice prodotto...
  • Preparati a una Galleria ricca di scatti notturni epici, che tutti vorranno condividere. L’IA migliorata di...
  • La fotocamera grandangolare da 50 MP lavora in parallelo con un potente processore Snapdragon 8 Gen 21, combinando...


Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button