Sony ha annunciato diverse novità interessanti per i TV della gamma BRAVIA per il 2024. L’azienda vuole mettere a frutto l’esperienza maturata nell’industria del cinema per garantire una qualità di immagine e suono fedele alle intenzioni dei registi: un concetto che l’azienda ha messo al centro della sua linea di TV. Ma quali sono le tecnologie che portano la visione registica nelle nostre case?
Sony BRAVIA 2024, le “intenzioni dei registi” nelle nuove TV
Sony ci ha spiegato che la gamma BRAVIA, quest’anno, comprende diversi modelli TV suddivisi in 3 serie. Anche questa volta, la serie di punta è la gamma BRAVIA 9, la serie Mini LED che potete trovare da 75″ e 85″. Ma ci sono anche la serie BRAVIA 8, una gamma OLED che potete trovare da 55″, 65″ e 77″; e la gamma Mini LED BRAVIA 7 da 55″, 65″, 75″ e 85″.
Come già visto negli ultimi anni, Sony utilizza diverse tecnologie nella gamma BRAVIA 2024. Potete scegliere fra i naturali neri profondi dell’OLED e la luminosità dei Mini LED. Ma l’azienda assicura che, in tutti i casi, vedremo buoni livelli di luminanza di picco, contrasto elevato e colori naturali. Abbinati ai nuovi prodotti audio BRAVIA Theatre, annunciati insieme alle TV, vogliono ricreare un cinema nel nostro salotto.
Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!
La visione dei registi, in casa vostra
Sony spiega TV BRAVIA ottimizzano in modo intelligente colore, contrasto e luminosità per adattarsi all’ambiente domestico, che è tipicamente più luminoso di una sala cinematografica. Questo garantisce che l’esperienza di visione sia fedele all’idea originale del regista, pur fuori dal cinema. Per raggiungere questi risultati, Sony ha fornito i propri televisori di un avanzato controllo della retroilluminazione, che ci aveva già presentato al CES di Las Vegas quest’anno. L’azienda infatti utilizza controller per i LED che funzionano a 22bit: 12 regolano altrettanti livelli di luminosità, mentre 10 gestiscono i tempi di accensione.
Per gestirli al meglio, i TV Sony utilizzano i nuovi processore XR, dotati di un sistema di riconoscimento delle scene che analizza i dati e ottimizza l’immagini, insieme all’unità di retroilluminazione XR Backlight Master Drive.
Altre tecnologie chiave per un’esperienza vicina alle intenzioni dei creatori, pur in condizioni di luce non perfette, sono X-Anti Reflection e X-Wide Angle. Riducono i riflessi dello schermo e mantengono una bella immagine da qualsiasi angolazione. E poi c’è High Peak Luminance, permette di illuminare in maniera brillante scene particolarmente luminose, come scene sulla neve.
Modalità perfette per lo streaming sui TV Sony BRAVIA 2024
Sfruttando queste tecnologie, le TV BRAVIA 2024 di Sony offrono una vasta gamma di modalità calibrate in studio per riprodurre fedelmente la qualità dell’immagine voluta dai creatori di contenuti cinematografici. Oltre alle già presenti modalità calibrata Netflix Adaptive e SONY PICTURES CORE (ex BRAVIA CORE), la nuova modalità calibrata Prime Video offre una qualità delle immagini ottimale per film, serie e, per la prima volta, eventi sportivi in diretta. C’è anche Crunchyroll, un’ottima notizia per i fan di anime.
BRAVIA supporta anche Dolby Vision e Dolby Atmos per una luminosità maggiore, un contrasto più nitido, colori più ricchi e un suono coinvolgente per l’intrattenimento preferito su Disney+, Prime Video, Netflix e altri popolari servizi di streaming.
Una gioia per le orecchie, non solo gli occhi
Durante la presentazione, il team di Sony ha tenuto particolarmente a parlare dell’audio — non solo della nuova linea BRAVIA Theatre. Il sistema audio Acoustic Multi-Audio+ con Beam Tweeter e Frame Tweeter promette un suono surround cinematografico, mentre il Voice Zoom 3 enfatizza i dialoghi per una maggiore chiarezza. Infine, la funzione Acoustic Center Sync integra la soundbar con il TV in modo che il suono corrisponda perfettamente all’azione sullo schermo.
Sia i TV BRAVIA che i prodotti audio BRAVIA Theatre sono compatibili con IMAX Enhanced, essendo certificati da IMAX e DTS. Combinarli, dovrebbe garantire un audio davvero ottimo.
L’impegno di Sony per la sostenibilità ambientale
Attenzione anche per l’ambiente. BRAVIA 9 e BRAVIA 7 utilizzano l’elaborazione del segnale proprietaria di Sony per ottimizzare automaticamente la luminosità per ogni scena, per un basso consumo energetico. L’Eco Dashboard permette di gestire facilmente le impostazioni di risparmio energetico e verificare la quantità di energia utilizzata.
Per ridurre l’impatto ambientale, Sony usa nella cover posteriore SORPLAS, una plastica riciclata sviluppata da Sony, mantenendo comunque una finitura di alta qualità. Anche il telecomando Eco Remote utilizza quasi l’80% di plastica riciclata.
Le tecnologie cinematografiche di Sony promettono un’esperienza TV davvero solida: non vediamo l’ora di provarle (e di raccontarvi cosa ne pensiamo). Trovate maggiori informazioni sul sito dedicato alla gamma BRAVIA 2024 di Sony.
- VI PRESENTIAMO LE SONY WH-1000XM5: le nostre migliori cuffie wireless con Noise Cancelling imbattibile, qualità del...
- NOISE CANCELLING LEADER DI SETTORE: ora con quattro microfoni su ciascun padiglione auricolare, i suoni indesiderati...
- QUALITÀ DEL SUONO PREMIUM: la nostra unità driver progettata con precisione migliora la sensibilità alle alte...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!