fbpx
Alex Farinelli Sony Tech Princess

Sony: il fotografo Alex Farinelli in pista con il nuovo 400 mm F2.8 G Master

Alex Farinelli, uno dei fotografi sportivi di motociclismo più promettenti del panorama italiano, in occasione della World Ducati Week a Misano, ha avuto modo di provare per la seconda volta il super teleobiettivo a focale fissa e ampia apertura di Sony (SEL400F28GM), che sarà disponibile a partire da settembre. Si tratta di un’ottica che offre incredibile […]


Alex Farinelli, uno dei fotografi sportivi di motociclismo più promettenti del panorama italiano, in occasione della World Ducati Week a Misano, ha avuto modo di provare per la seconda volta il super teleobiettivo a focale fissa e ampia apertura di Sony (SEL400F28GM), che sarà disponibile a partire da settembre.

Si tratta di un’ottica che offre incredibile velocità e precisione di messa a fuoco ed è quindi anche il complemento perfetto per la famiglia di fotocamere ad alta velocità con attacco E firmate Sony, tra cui i modelli a9 e a7R IIICon soli 2.897 grammi di peso, il nuovo obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS è straordinariamente leggero: inoltre possiede un innovativo schema ottico costituito da tre elementi alla fluorite, un ridotto numero di elementi posti sul lato anteriore del corpo e un ampio impiego di componenti in resistente lega di magnesio.

Il design alleggerito nella parte frontale riduce il momento di inerzia che resiste alla rotazione fin del 50% rispetto al modello SAL500F40G, garantendo panoramiche più veloci e precise, sia nell’uso a mano libera che con monopiede. In aggiunta al sorprendente livello di risoluzione, l’obiettivo utilizzato da Alex Farinelli presenta un meccanismo di apertura circolare a 11 lamelle che consente effetti di sfocatura dello sfondo estremamente naturali.

E' Inoltre compatibile con i moltiplicatori 1.4x e 2.0x ad attacco E di Sony e, per resistere alle difficili condizioni della fotografia sportiva e naturalistica, è stato realizzato in lega di magnesio, con paraluce in resistente e leggera fibra di carbonio. Il design è anche anti-polvere e anti-umidità.

Per concludere, l’obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS è dotato di uno slot per filtri drop-in che accetta diverse tipologie di filtro: ad esempio il filtro ND da 40,5 mm di diametro e il filtro polarizzante circolare opzionale VF-DCPL1. Quest’ultimo può essere ruotato, una volta installato sull’obiettivo, per ottenere la polarizzazione desiderata.


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.