Sony WH-1000XM5. Il nome continua a non essere particolarmente semplice da ricordare ma poco male. Le caratteristiche del prodotto bastano e avanzano a portarlo nell’Olimpo delle cuffie over-ear con cancellazione attiva del rumore. Siamo infatti di fronte all’evoluzione di quelle WH-1000XM4 che fino ad oggi sono state un riferimento per l’intero settore. Per qualità del suono, comodità, efficacia dell’ANC e funzionalità smart. Scopriamo cosa è cambiato e cosa offrono di nuovo le M5.
Cosa c’è di nuovo?
Sony ha lavorato per migliorare praticamente ogni aspetto delle sue nuove cuffie top di gamma, a partire da uno degli aspetti chiave del prodotto: la cancellazione attiva del rumore. Ad occuparsene troviamo due processori che controllano 8 microfoni, affiancati dall’Auto NC Optimize; questi elementi permettono di contrastare i rumori sulle frequenze medio-alta e di ottimizzare l’ANC in base all’ambiente circostante.
Grande attenzione naturalmente anche alla qualità audio, con driver da 30 mm progettati per le WH-1000XM5, con una cupola leggera e rigida in materiale composito a base di fibra di carbonio, che migliora la sensibilità alle alte frequenze, generando risultati più naturale; la saldatura invece è priva di piombo e include una quota di oro per migliorare la connettività mentre i circuiti sono stati ottimizzati per una resa nitida e coerente su qualsiasi traccia.
Non manca il supporto al codec LDAC, con il DSEE Extreme che esegue l’upgrade dei file musicali digitali in tempo reale.
Completa il quadro il 360 Reality Audio, per un’esperienza acusta coinvolgente.
Naturalmente le cuffie non nascono solo per ascoltare musica e guardare contenuti video. Buona parte di noi le usa anche per la gestione delle telefonate. Anche su questo fronti il colosso nipponico ha migliorato quanto offerto dal modello precedente, con la tecnologia Precise Voice Pickup che usa quattro microfoni beamforming, una struttura di riduzione del rumore basata sull’intelligenza artificiale e un design rinnovato che minimizza il rumore del vento.
Ad essere nuovo è anche il design. Troviamo sempre materiali premium, con il rivestimento in similpelle che rende le Sony WH-1000XM5 comodissime anche sul lungo periodo, ma questa volta l’archetto diventa più sottile in prossimità dei padiglioni, andando quindi a distinguere le nuove arrivate dalle M3 e dalle M4.
L’azienda giapponese strizza l’occhio anche all’ambiente, con le cuffie realizzate anche con materiali plastici riciclati provenienti dalle auto e il packaging che invece è in carta riciclata, senza alcun elemento in plastica.
Non mancano poi tutte le funzionalità smart che abbiamo imparato ad amare e conoscere anche su altri prodotti audio di Sony. L’Adaptive Sound Control, ad esempio, regola automaticamente i parametri audio riconoscendo i luoghi frequentati più spesso e impostando il suo ambientale di conseguenza. Quick Access permette di riprendere la riproduzione su Spotify con un paio di tocchi, mentre lo Speak-to-Chat mette in pausa i contenuti quando siete impegnati in una conversazione.
In più abbiamo la compatibilità con l’Assistente Google e Alexa per l’utilizzo dei comandi vocali.
Concludiamo infine con l’autonomia: Sony promette 30 ore di riproduzione, con la presenza del contettore USB Power Delivery che regala 3 ore di ascolto in soli 3 minuti.
Sony WH-1000XM5: prezzo e disponibilità
Le cuffie WH-1000XM5 saranno disponibili nelle versioni nera e argento platino a partire dalla fine di maggio 2022 al prezzo di 420 €.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!