FeaturedNewsVideogiochi

Fortnite: dietrofront di Sony, Cross-Play disponibile anche su PS4

Sony abbraccia il Cross-Play: presto gli utenti PS4 potranno giocare con quelli Xbox One, PC, Switch e mobile.

I giocatori di PlayStation 4 avevano quasi abbandonato le speranze, ma poche ore fa Sony, da sempre contraria alla filosofia del Cross-Play, ha preso un’importante – e inaspettata – decisione: gli utenti PS4 potranno presto giocare a Fortnite con i possessori delle altre piattaforme.

L’annuncio arriva da John Kodera, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, che tramite un post sul PlayStation.Blog ha fornito ogni possibile dettaglio sul cambio di rotta effettuato dalla società.

Fortnite: anche PS4 supporterà il Cross-Play

fortnite ps4 cross-play

Il supporto alle funzionalità Cross-Play sarà introdotto su PlayStation 4 mediante una open beta di Fortnite, che a partire da oggi consentirà ai giocatori del popolare battle royale di sfidare i possessori di Xbox One, PC (Windows), Mac, Nintendo Switch, iOS e Android – gli unici che, fino ad oggi, potevano usufruire di di un apparato multiplayer cross-platform.

Kodera ci parla delle ultime valutazioni effettuate da Sony circa l’utilizzo di tale sistema. A tal proposito, l’open beta di Fortnite rappresenterà il primo, vero esperimento di SIE, in attesa di poter introdurre le feature Cross-Play all’interno di altri titoli multiplayer:

“Riteniamo che questa beta sia un’occasione per condurre test accurati e assicurarci che il gioco multipiattaforma sia al suo meglio su sistema PlayStation, considerando l’esperienza dell’utente tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello sociale”.

Non solo. Il CEO di Sony Interactive Entertainment ha anche svelato le effettive motivazioni che avrebbero trattenuto la società dall’adottare il Cross-Play sulla sua ammiraglia:

“Per 24 anni abbiamo cercato di offrire ai nostri fan la migliore esperienza di gioco da una prospettiva unicamente incentrata su PlayStation. Oggi, le community di alcuni giochi si sono evolute al punto in cui le esperienze multipiattaforma aggiungono un valore significativo per i giocatori.

Considerato questo, abbiamo condotto un’analisi approfondita delle meccaniche di business necessarie ad assicurare che l’esperienza PlayStation dei nostri utenti resti intatta, oggi e nel futuro, nella prospettiva di rendere aperta la piattaforma.

fornite pasqua

Un’ottima notizia per tutti i giocatori PS4 di Fortnite che, da oggi, possono finalmente gettarsi nella mischia e partecipare alle sessioni degli amici che utilizzano le altre piattaforme, anche quelle mobile. Staremo a vedere come si evolverà la faccenda e se assisteremo presto all’arrivo di funzionalità Cross-Play anche per gli altri titoli – Rocket League, per citare un potenziale esempio.

Fonte
PlayStation.Blog
Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker