fbpx
FeaturedNewsTech

Sony Xperia 5: le nostre prime impressioni

Abbiamo potuto metter mano all'ultimo telefono presentato da Sony

In occasione di IFA 2019, Sony ha presentato il nuovo Xperia 5, un telefono che riprende il design di Xperia 1 e lo riporta in dimensioni leggermente più compatte. Noi di Tech Princess abbiamo avuto la possibilità di prenderlo in mano, ed ora ecco le nostre prime impressioni a riguardo.

Segui tutte le novità presentate a IFA 2019

Il nostro hands-on di Sony Xperia 5 

Come premesso, questo nuovo telefono di Sony può essere considerato, spiritualmente, il fratello minore di Xperia 1. Viene mantenuto il rapporto di 21:9 per lo schermo, che dona al telefono un aspetto particolarmente slanciato e lo rendono adatto al consumo di contenuti cinematografici, ma la diagonale è di “soli” 6.1”. Questo migliora l’utilizzo con una sola mano del telefono, permettendo di raggiungere gran parte dello schermo con soltanto il pollice.

Sony Xperia 5

A rendere ancora più particolare l’aspetto di questo dispositivo sono le cornici ridotte e il fatto che tutti i tasti sono disposti sul lato destro (rendendo forse scomodo l’utilizzo se si è mancini). Troviamo quindi a destra il bilanciere del volume, il lettore d’impronte digitali, il tasto d’accensione ed infine, proprio vicino al fondo del telefono, il pulsante per scattare le foto.

Sony Xperia 5

Quest’ultimo tasto, che permette di catturare foto con una presa più salda, evidenzia uno dei focus di questo dispositivo, ovvero la fotografia e le riprese video. Questo accento parte dal reparto fotografico posteriore, identico a quello eccellente di Xperia 1: un sensore principale da 12MP, un grandangolare sempre da 12MP e con angolo di ripresa di 130° e terzo sensore da 12MP per lo zoom ottico 2x.

Come funzioni software di supporto per la fotografia e le riprese video troviamo innanzitutto il tracking dell’occhio AF/EF, che permette di mantenere sempre a fuoco i volti nell’inquadratura. Questa feature, già presente sull’Xperia 1, è stata ulteriormente raffinata e migliorata per questo nuovo modello.

Sony Xperia 5 Cinema PRO

Per gli utenti un po’ più esperti, Sony ha inoltre incluso anche in questo modello la modalità Cinema PRO, per regolare ogni aspetto delle riprese fatte con questo cellulare. È addirittura possibile caricare un profilo di colore, tra quelli predefiniti, per stabilire a livello cromatico il mood della scena.

Le specifiche interne sono identiche a quelle del fratello maggiore: processore Qualcomm Snapdragon 855, 6GB di RAM e 128 GB di storage (espandibili fino a 512GB). Data la mancanza di connettività in fiera per i modelli esposti, non siamo stati in grado di verificare un eventuale miglioramento delle performance, ma non dovrebbe differire molto da Xperia 5.

Per quanto riguarda invece il software, il telefono uscirà con installato Android 9 Pie. Non sappiamo ancora se e quando verrà aggiornato ad Android 10, ma molto probabilmente avremo presto delle notizie per quanto riguarda un eventuale update. Il telefono è però già da ora compatibile con Remote Play di PlayStation 4: Sony ha creato un supporto a forma di DualShock 4, capace di ospitare sia questo Xperia 5 che il suo fratello maggiore, per poter giocare in streaming casalingo ai giochi presenti su PS4.

Xperia 5 sarà disponibile a partire da fine ottobre al prezzo di circa 799€. Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Sony.

Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker